Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Stollen di Natale con mirtilli rossi
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 30 pezzi
Per 2 stollen di ca. 15 fette l’uno
- 1 limone
- 150 g di mirtilli rossi secchi
- 400 g di farina bianca
- 1 bustina di lievito secco di 7 g
- 45 g di zucchero
- ½ bustina di zucchero vanigliato
- 2 prese di sale
- 1 cucchiaino d’aroma di mandorle amare di 4 g
- 100 g di mandorle macinate sbucciate
- 2 uova
- 0,8 dl di latte, tiepido
- 140 g di burro, morbido
- farina per dare la forma
- 3 rotoli di marzapane di 80 g l’uno
- 100 g di burro per spennellare
- 30 g di zucchero a velo per spolverare
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 3 ore
- cottura in forno:
- ca. 25 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 4 h 55 min.
-
Si continua così
Grattugiate finemente la scorza del limone. Tritate i mirtilli rossi e uniteli. Mescolate la farina con il lievito secco, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, l’aroma di mandorle amare e le mandorle. Spremete il limone e unite il succo. Unite le uova, il latte e il burro e impastate velocemente il tutto fino a ottenere una pasta omogenea. Coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore. Impastate di nuovo e lasciate ancora lievitare coperto per 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Dividete la pasta e formate 2 palle grandi uguali. Spianatele su poca farina in 2 sfoglie ovali alte ca. 2 cm. Premendo con il matterello, formate un incavo per il largo poco più sotto la metà di ogni sfoglia. Dimezzate 1 rotolo di marzapane. Accomodate 1½ rotoli nell’incavo di ogni ovale. Ripiegate la metà di pasta più grande di ogni ovale sull’altra metà e premete leggermente. Accomodate su una teglia foderata con carta da forno e cuocete nella metà inferiore del forno per ca. 25 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, fate sciogliere il burro. Sfornate gli stollen. Spennellateli ancora caldi con il burro e spolverateli con lo zucchero a velo. Ripetete queste due operazioni finché lo strato di copertura sarà bianco e spesso. Lasciate raffreddare. Tagliate a fette di ca. 1 cm. Avvolte nella pellicola trasparente e riposte in un luogo fresco si conservano per alcune settimane.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
1 bustina di lievito secco corrisponde a 20 g di lievito fresco. Mescolate il lievito fresco nella quantità di liquido prevista dalla ricetta e aggiungetelo agli ingredienti secchi.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!