Rosa canina e spicchi di mela con ciuffo meringato
Un dessert appena sfornato, una delizia realizzata a ritmo di rosa canina, mele, zucchero e prosecco con un ciuffo meringato ad arricchire il tutto.
- senza glutine
- vegetariano
- 40 min
Ingredienti
DessertPer 4 persone
- 120 gdi frutti di rosa canina, pesati mondati, in vendita al mercato
- 4mele agrodolci, ad es. Jazz
- 2 cucchiaidi burro
- 1 cucchiaiodi zucchero
- 2 dldi prosecco
- 4 cucchiaidi confettura di rosa canina
- zucchero per guarnire
- 2albumi
- 40 gdi zucchero a velo
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 290 kcal
- 1.250 kj
- Proteine
- 3 g
- 4,7 %
- Grassi
- 5 g
- 17,5 %
- Carboidrati
- 50 g
- 77,8 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Sciacquate bene i frutti di rosa canina e fateli sgocciolare. Staccate i gambi e i fiori secchi. Tagliate i frutti a metà ed eliminate semi e peluzzi. Sciacquate ancora i frutti, poi staccate la pellicina. Fate sgocciolare i frutti, poi tagliateli in quattro. Dimezzate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele in spicchi. Fatele appassire nel burro a fuoco medio. Unite lo zucchero e fatelo caramellare leggermente. Bagnate con il prosecco. Unite i frutti di rosa canina e lasciate cuocere dolcemente a fuoco basso, finché il liquido è evaporato quasi completamente. Incorporate la confettura di rosa canina e aggiungete lo zucchero. Trasferite il composto in pirofiline e accomodatele su una teglia
Ci sei quasi! -
Scaldate il forno statico a 220 °C. Montate gli albumi a neve ferma. Unite lo zucchero e continuate a montare finché la massa diventa brillante e compatta. Distribuite gli albumi sui frutti. Gratinate nella parte alta del forno per 3-4 minuti. Controllate la gratinatura, perché gli albumi si colorano velocemente. Servite subito.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!