Quiche ai porri con pancetta
Ingredienti
Piatto principale
Per ca.
- 6
- 12
pezzi
per 1 tortiera di ca. 28 cm Ø
per 2 tortiere di ca. 28 cm Ø
- 450 g di porri, pesati mondati
- 150 g di pancetta a dadini
- 1 cucchiaino di sale
- 50 g di gruyère
- 200 g di cottage cheese
- 1 dl di latte
- 2 uova
- pepe nero
- 1 pasta per crostate rotonda, già spianata, da 270 g
- 900 g di porri, pesati mondati
- 300 g di pancetta a dadini
- 2 cucchiaini di sale
- 100 g di gruyère
- 400 g di cottage cheese
- 2 dl di latte
- 4 uova
- pepe nero
- 2 paste per crostate rotonde, già spianate, da 270 g l'una
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- 40-45 minuti
- riposo:
- ca. 5 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 20 min.
-
Si continua così
Taglia i porri a strisce di ca. 0,5 cm. Rosola la pancetta senza grassi a fuoco medio in una grande padella, finché diventa leggermente croccante. Aggiungi i porri e condisci con il sale. Soffriggi per ca. 10 minuti, finché i porri si sono ammorbiditi un poco, mescolando di tanto in tanto. Trasferisci tutto in una scodella.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 200 °C (calore superiore e inferiore). Infila la griglia nella scanalatura più bassa del forno. Per il ripieno, grattugia finemente il formaggio con la grattugia per birchermüesli. Versa il cottage cheese, il latte e le uova in un recipiente alto e riduci in purea con il frullatore a immersione. Aggiungi il formaggio e condisci con il pepe, poi mescola.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Versa il ripieno nella scodella con la miscela di porri e pancetta. Mescola bene il tutto. Accomoda la pasta nella tortiera assieme alla carta da forno. Distribuisci uniformemente la miscela sulla pasta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuoci la quiche per 40–45 minuti nella metà inferiore del forno. Sfornala e lasciala riposare per almeno 5 minuti prima di portarla in tavola. Accompagna con un'insalata.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Variante: una volta pronto il ripieno, puoi anche incorporare delle foglioline di timo fresche a piacimento. Pasta per crostate fatta in casa: mescola 270 g di farina bianca con 1 cucchiaino di sale. Unisci 100 g di burro freddo a dadini e sfregalo con la farina, finché ottieni un composto bricioloso. Avvolgi la pasta con la pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti. In seguito, spianala su poca farina. Gli avanzi della quiche sono ottimi anche freddi. L'eventuale pancetta a dadini avanzata può essere usata come topping per un'insalata.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!