Polpette di formaggio con chutney di pomodori e datteri
Preparato da Sandra Girbal per MasterChef Svizzera 2022
Le polpette di gruyère impanate e fritte sono uno sfiziosissimo finger food da accompagnare calde con un chutney di pomodori e datteri.
- vegetariano
- 50 min
Ingredienti
AperitivoPer 4 persone
- 200 gdi formaggio grattugiato, ad es. gruyère
- 1uovo
- 1 cucchiaiodi farina
- 1½ cucchiainidi lievito in polvere
- sale
- pepe
- olio per friggere
- 3 cucchiaidi pangrattato
-
Chutney
- 200 gdi pomodori cherry
- 1cipolla piccola
- ½spicchio d'aglio
- 60 gdi datteri
- 2zenzero
- ½ cucchiainodi sale
- 40 gdi zucchero
- 1 dld’aceto alle erbe
- ½ cucchiainodi semi di senape
- ½ cucchiainodi pepe in grani
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 370 kcal
- 1.500 kj
- Proteine
- 17 g
- 19,4 %
- Grassi
- 18 g
- 46,3 %
- Carboidrati
- 30 g
- 34,3 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- sobbollitura:
- ca. 20 minuti
- Tempo totale:
- 50 min
-
Per il chutney, taglia a metà i pomodorini. Trita la cipolla, l'aglio, i datteri e lo zenzero. Metti tutti gli ingredienti in una padella e lascia sobbollire a fuoco basso per ca. 20 minuti, rimestando di tanto in tanto. Condisci con aceto e sale.
Ci sei quasi! -
Nel frattempo, in una scodella mescola il formaggio con l'uovo, la farina e il lievito. Condisci con sale e pepe. Scalda l'olio in una pentola capiente e profonda oppure in una friggitrice a 170 °C. Con l'ausilio di due cucchiaini forma delle polpettine di formaggio grosse come una noce e passale nel pangrattato. Dora le polpette, poche per volta, per ca. 2 minuti, poi falle sgocciolare su carta da cucina. Servi le polpette di formaggio con il chutney di pomodori e datteri.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!