Petto di tacchino con salsa al succo di mele
Mele e pancetta vengono inserite nel petto di tacchino e conferiscono ulteriore gusto alla salsa a base di succo di mela, calvados e crème fraîche.
- senza glutine
- 1 h 20 min
Ingredienti
Piatto principale
Per
- 4
- 8
- 12
persone
- 400 gdi pancetta d’arrostire a fette
- 4mele acidule, ad es. Rubens, o Gravenstein
- 1petto di tacchino di ca. 800 g, ordinabile in anticipo dal macellaio Migros
- sale
- pepe
- 1 mazzettodi salvia
- 1cipolla piccola
- burro per la teglia
- 4foglie d'alloro
- 2 dldi succo di mele torbido
- 4 cucchiaidi calvados
- 2 cucchiaidi crème fraîche
- 800 gdi pancetta d’arrostire a fette
- 8mele acidule, ad es. Rubens, o Gravenstein
- 2petti di tacchino di ca. 800 g, ordinabile in anticipo dal macellaio Migros
- sale
- pepe
- 2 mazzettidi salvia
- 2cipolle piccole
- burro per la teglia
- 8foglie d'alloro
- 4 dldi succo di mele torbido
- 8 cucchiaidi calvados
- 4 cucchiaidi crème fraîche
- 1,2 kgdi pancetta d’arrostire a fette
- 12mele acidule, ad es. Rubens, o Gravenstein
- 3petti di tacchino di ca. 800 g, ordinabile in anticipo dal macellaio Migros
- sale
- pepe
- 3 mazzettidi salvia
- 3cipolle piccole
- burro per la teglia
- 12foglie d'alloro
- 6 dldi succo di mele torbido
- 12 cucchiaidi calvados
- 6 cucchiaidi crème fraîche
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 710 kcal
- 2.950 kj
- Proteine
- 66 g
- 40 %
- Grassi
- 32 g
- 43,6 %
- Carboidrati
- 27 g
- 16,4 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 50 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 20 min
-
Per il ripieno, tagliate a striscioline 1/4 delle fette di pancetta, a dadini di 1 cm 1/4 delle mele e rosolate entrambi in un tegame per ca. 2 minuti. Fate raffreddare il ripieno. Con un affilacoltelli (o un lardatoio) fate un foro per il lungo attraverso la carne e riempitelo dai due lati con il ripieno. Scaldate il forno statico a 200 °C. Condite con sale e pepe. Distribuite le foglie di salvia sulla carne. Ricoprite il petto di tacchino con le fette di pancetta rimaste leggermente sovrapposte.
Ci sei quasi! -
Private le mele rimaste del torsolo e tagliatele a fette. Dimezzate la cipolla e tagliatele a spicchietti sottili. Imburrate la teglia e accomodatevi le foglie d'alloro, la cipolla e le mele. Sistemate il petto di tacchino sulle mele e infornate al centro del forno. Dopo 20 minuti di cottura, incorporate il succo e il Calvados e continuate la cottura per ca. 30 minuti. Estraete la carne e le mele dalla teglia. Incorporate la crème fraîche nella salsa e regolate di sale e pepe. Tagliate il petto di tacchino e servitelo con le fette di mela e la salsa. Servite la carne con pasta alle verdure, gratin di patate o riso profumato allo zafferano.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!