Panna cotta allo zafferano con arance

Panna cotta allo zafferano con arance

3 h 30 min

Una deliziosa salsina agrodolce agli spicchi d'arancia aggiunge un tocco rinfrescante a questa panna cotta, che si gusta anche dopo un menu ricco.

  • senza glutine

Ingredienti

DessertPer 4 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 4 formine da ca. 1,2 dl

  • 3 foglidi gelatina
  • 1baccello di vaniglia
  • 1bastoncino di cannella
  • 1 presadi stimmi di zafferano
  • 80 gdi zucchero
  • 5 dldi panna intera
  • Coulis all'arancia

  • 3arance non trattate
  • 60 gdi zucchero
  • 2 cucchiaidi liquore all'arancia
Kilocalorie
630 kcal
2.650 kj
Proteine
5 g
3,2 %
Grassi
44 g
63,5 %
Carboidrati
52 g
33,3 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
refrigerazione:
ca. 3 ore
Tempo totale:
3 h 30 min
  1. Si continua così

    Per la guarnitura, ritagliate delle zeste d'arancia. Fate caramellare leggermente 1 cucchiaio di zucchero, poi unite le zeste e il liquore all'arancia. Con una forchetta allargate un po' le scorzette d'arancia, estraetele e fatele essiccare sul resto dello zucchero. Mettete da parte la padella utilizzata.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Per la panna cotta, fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Incidete il baccello di vaniglia per il lungo ed estraete i semini raschiandoli. Portate a ebollizione la panna con il baccello e i semini di vaniglia, la cannella, lo zafferano e lo zucchero e fate sobbollire per ca. 5 minuti.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Filtrate la panna con un colino ed eliminate le spezie. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nella panna calda. Risciacquate i vasetti o le formine con l'acqua fredda, riempiteli di panna e lasciate consolidare in frigo per ca. 3 ore.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Per il coulis all'arancia, pelate a vivo gli agrumi. Liberate con cura gli spicchi dalle pellicine, recuperando il succo e strizzando le pellicine. Mettete da parte qualche spicchio per decorare.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Ritirate le zeste d'arancia essiccate dallo zucchero e mettetele da parte. Versate nella padella messa da parte lo zucchero, il resto degli spicchi d'arancia e il succo recuperato. Portate a ebollizione e fate ridurre della metà.

    Ci sei quasi!
  6. Si continua così

    Con l'ausilio di un coltello, staccate il bordo della panna cotta dalla formina. Immergete brevemente le formine in acqua calda, poi capovolgetele nei piatti. Irrorate con il coulis e decorate la panna cotta con gli spicchi d'arancia e le zeste.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Andrea Pistorius
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/panna-cotta-allo-zafferano-con-arance

Valori nutrizionali per porzione

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni