Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Panna cotta allo zafferano con arance
Ingredienti
DessertPer 4 persone
per 4 formine da ca. 1,2 dl
- 3 fogli di gelatina
- 1 baccello di vaniglia
- 1 bastoncino di cannella
- 1 presa di stimmi di zafferano
- 80 g di zucchero
- 5 dl di panna intera
-
Coulis all'arancia
- 3 arance non trattate
- 60 g di zucchero
- 2 cucchiai di liquore all'arancia
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- ca. 3 ore
- Tempo totale:
- 3 h 30 min.
-
Si continua così
Per la guarnitura, ritagliate delle zeste d'arancia. Fate caramellare leggermente 1 cucchiaio di zucchero, poi unite le zeste e il liquore all'arancia. Con una forchetta allargate un po' le scorzette d'arancia, estraetele e fatele essiccare sul resto dello zucchero. Mettete da parte la padella utilizzata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la panna cotta, fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Incidete il baccello di vaniglia per il lungo ed estraete i semini raschiandoli. Portate a ebollizione la panna con il baccello e i semini di vaniglia, la cannella, lo zafferano e lo zucchero e fate sobbollire per ca. 5 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Filtrate la panna con un colino ed eliminate le spezie. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nella panna calda. Risciacquate i vasetti o le formine con l'acqua fredda, riempiteli di panna e lasciate consolidare in frigo per ca. 3 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il coulis all'arancia, pelate a vivo gli agrumi. Liberate con cura gli spicchi dalle pellicine, recuperando il succo e strizzando le pellicine. Mettete da parte qualche spicchio per decorare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ritirate le zeste d'arancia essiccate dallo zucchero e mettetele da parte. Versate nella padella messa da parte lo zucchero, il resto degli spicchi d'arancia e il succo recuperato. Portate a ebollizione e fate ridurre della metà.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con l'ausilio di un coltello, staccate il bordo della panna cotta dalla formina. Immergete brevemente le formine in acqua calda, poi capovolgetele nei piatti. Irrorate con il coulis e decorate la panna cotta con gli spicchi d'arancia e le zeste.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!