Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Omelette all'aglio orsino con briciole di pancetta
Ingredienti
Brunch/ColazionePer 4 persone
- 40 g d’aglio orsino
- 1 dl di latte
- 8 uova
- sale
- pepe
- 6 fette di pancetta da arrostire
- olio per rosolare
- 2,5 dl di salsa olandese
Utensili
- padella antiaderente di 26-28 cm
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
-
Si continua così
Sciacqua le foglie di aglio orsino e asciugale tamponandole. Metti da parte alcune foglie. Trita il resto delle foglie e frullale con il latte. Incorpora le uova e sbatti il composto. Condisci con sale e pepe. Scalda il forno statico a 80 °C. Rosola la pancetta in un tegame antiaderente finché diventa bella croccante, poi falla sgocciolare su carta da cucina.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per le omelette, ungi con un filo d'olio una padella antiaderente. Dividi il composto in tre parti. Versa un terzo del composto nella padella e distribuiscilo sul fondo in uno strato sottile, inclinando la padella. Cuoci a fuoco medio e quando il composto inizierà a rapprendersi, arrotolalo su se stesso e spingilo verso il bordo della padella. Ungi nuovamente la parte libera del tegame e versaci nuovamente un terzo del composto, lascia rapprendere e arrotola l'omelette come descritto. Tienile in caldo in forno. Prosegui allo stesso modo con l'ultimo terzo di composto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Trita l'aglio messo da parte. Sbriciola le fette di pancetta arrostite. Scalda la salsa olandese. Taglia le omelette arrotolate a fette larghe e servile con la salsa olandese, la pancetta e l'aglio orsino. Accompagna con un'insalata.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
A cosa prestare attenzione quando si raccoglie l'aglio orsino selvatico: le foglie di aglio orsino sono riconoscibili dal lato superiore brillante, mentre quello inferiore è opaco e leggermente più chiaro. Inoltre, hanno un sentore d'aglio piuttosto intenso. Attenzione a non confondere l'aglio orsino con il velenoso mughetto o il colchico autunnale (detto anche falso zafferano), le cui foglie sono meno opache sul lato inferiore e più rigide di quelle dell'aglio orsino. Prima dell'utilizzo sciacqua accuratamente l'aglio orsino. Il gusto dell'aglio orsino è troppo intenso per i tuoi gusti? Sostituiscilo con il basilico.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!