Manzo con purea di cipolle
Preparato da Chris Nilson per MasterChef Svizzera 2022
Un vero festino per gli amanti delle cipolle: fette di scamone servite con purea di cipolle, cipolline marinate e anelli di cipolla croccanti in salsa al porto.
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 600 gdi flank steak o scamone di manzo in un pezzo
- pepe
- olio per la cottura
- 30 gdi burro
- 1anice stellato
- 1spicchio d'aglio
- 5 gdi alghe secche, ad es. Nori Snack, nei negozi di specialità asiatiche
-
Cipolline
- 400 gdi cipolline
- 1,5 dld’aceto di riso
- 2 dld’acqua
- 50 gdi zucchero
- 1 cucchiaiodi sale
- 1 cucchiaiodi farina
- olio per friggere
-
Purea di cipolle
- 5cipolle
- 50 gdi burro
- 1 cucchiaiodi pasta di miso chiara, nei negozi di specialità giapponesi
- sale
-
Salsa al porto
- 2 cucchiainidi pepe di Sichuan, nei negozi di specialità
- 2scalogni
- 2anici stellati
- 2 dldi porto rosso
- 2 dldi vino rosso
- 3 - 4 cucchiaidi burro, freddo
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 840 kcal
- 3.500 kj
- Proteine
- 37 g
- 20,4 %
- Grassi
- 46 g
- 57 %
- Carboidrati
- 41 g
- 22,6 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 80 minuti
- marinatura:
- almeno 1 ora
- Tempo totale:
- 2 h 20 min
-
Si continua così
Sbollenta le cipolline con tutta la buccia in acqua salata, scolale e lasciale intiepidire. Taglia via le radicette ed estraile dalla buccia schiacciandole. Porta a ebollizione l'aceto di riso, l'acqua, lo zucchero e il sale. Aggiungi la metà delle cipolline nella marinata d'aceto e lasciale macerare per 1 ora. Taglia il resto delle cipolle ad anelli, passale in poca farina e friggile nell'olio a ca. 160 °C in una padella dai bordi alti, finché diventano belle croccanti. Estrai e fai sgocciolare su carta da cucina, poi sala.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la purea, trita le cipolle, falle appassire in poco burro poi copri e lascia stufare a fuoco basso per ca. 50 minuti. Lascia intiepidire un po' le cipolle poi frullale con la pasta di miso. Passa la purea attraverso un setaccio. Sala e tieni in caldo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la salsa al porto, tosta il pepe di Sichuan senza grassi. Lascialo intiepidire poi pestalo in un mortaio. Trita gli scalogni poi falli appassire in poco olio. Unisci il pepe, l'anice stellato, il porto e il vino rosso. Porta a ebollizione la salsa e falla ridurre a fuoco vivo, finché ne resta ca. 1,5 dl. Filtra la salsa e condiscila con sale. Aggiungi il burro a pezzetti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Condisci la carne con sale e pepe. Rosolala nell'olio, poi continua la cottura a fuoco medio, finché la temperatura al cuore raggiunge ca. 52 °C. Aggiungi il burro, l'anice stellato e l'aglio alla carne. Gira bene la carne nel sughetto, coprila e lasciala riposare per ca. 10 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Pesta le alghe nel mortaio. Con l'ausilio di un coppapasta servi la purea di cipolle nei piatti. Estrai le cipolle dalla marinata, falle sgocciolare e accomodale sulla purea insieme con quelle fritte. Taglia la carne a fette e accomodale nei piatti. Guarnisci con la salsa al porto e cospargi con le alghe.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!