Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Knödel di pane di Sils al cartoccio
Ingredienti
ContornoPer 5 persone
- 500 g di pane raffermo , ad es. pane di Sils o pane bianco
- 1 dl di brodo leggero
- 1,5 dl di panna semigrassa
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 3 uova
- pangrattato quanto basta
- ½ cucchiaino di paprica dolce
- sale alle erbe
- 3 cucchiai d’olio di girasole
- 1 cucchiaino di burro
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 40 min.
-
Si continua così
Tagliate il pane a dadi omogenei di ca. 1 cm. Scaldate il brodo con la panna e versate la miscela sul pane. Lasciate macerare i dadi di pane per ca. 10 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tritate il prezzemolo, sbattete le uova e versate entrambi sul pane. Impastate bene la massa di pane, che deve risultare morbida senza perdite di liquido. Lasciate macerare il pane per ca. 20 minuti. Se necessario, aggiungete un po’ di pangrattato. Condite con paprica e sale alle erbe.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Disponete sulla superficie di lavoro due grossi fogli di carta alu e spennellateli d’olio. Accomodate al centro di ogni foglio la metà della massa di pane. Ripiegate un lato della carta alu sulla massa e formate un rotolo di ca. 5 cm di spessore. Sigillate le estremità della carta alu attorcigliandole. Trasferite i rotoli impacchettati in padella con acqua. Portate a ebollizione l'acqua e cuocete i knödel coperti a fuoco medio-basso per ca. 30 minuti. Estraete dalla padella e lasciate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Aprite con cura la carta alu e tagliate il rotolo a fette spesse. Scaldate l'olio rimasto e il burro in una padella e doratevi le fette di knödel da entrambi i lati.
Ci sei quasi!
Consigli utili
I knödel di pane di Sils sono ideali per accompagnare stufati di carne e spezzatini o una pietanza di funghi in salsa. Ideale anche con un insalata di cavolo rosso. Il pane di Sils può essere sostituito anche con un’altra varietà di pane raffermo, ad es. il pane bianco. Un tempo la massa veniva avvolta in un canovaccio e poi cotta. Da questo metodo di cottura deriva il nome tedesco: Serviettenknödel.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!