Knödel di pane di Sils al cartoccio

Knödel di pane di Sils al cartoccio

2 h 40 min

Un tempo cotti in canovacci da cucina, questi knödel al cartoccio, nella variante con il pane di Sils e il prezzemolo, sono oggi imballati in carta alu.

Ingredienti

ContornoPer 5 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 500 gdi pane raffermo, ad es. pane di Sils o pane bianco
  • 1 dldi brodo leggero
  • 1,5 dldi panna semigrassa
  • 1 mazzettodi prezzemolo
  • 3uova
  • pangrattato quanto basta
  • ½ cucchiainodi paprica dolce
  • sale alle erbe
  • 3 cucchiaid’olio di girasole
  • 1 cucchiainodi burro
Kilocalorie
430 kcal
1.800 kj
Proteine
15 g
14,2 %
Grassi
19 g
40,4 %
Carboidrati
48 g
45,4 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
2 h 40 min
  1. Si continua così

    Tagliate il pane a dadi omogenei di ca. 1 cm. Scaldate il brodo con la panna e versate la miscela sul pane. Lasciate macerare i dadi di pane per ca. 10 minuti.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Tritate il prezzemolo, sbattete le uova e versate entrambi sul pane. Impastate bene la massa di pane, che deve risultare morbida senza perdite di liquido. Lasciate macerare il pane per ca. 20 minuti. Se necessario, aggiungete un po’ di pangrattato. Condite con paprica e sale alle erbe.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Disponete sulla superficie di lavoro due grossi fogli di carta alu e spennellateli d’olio. Accomodate al centro di ogni foglio la metà della massa di pane. Ripiegate un lato della carta alu sulla massa e formate un rotolo di ca. 5 cm di spessore. Sigillate le estremità della carta alu attorcigliandole. Trasferite i rotoli impacchettati in padella con acqua. Portate a ebollizione l'acqua e cuocete i knödel coperti a fuoco medio-basso per ca. 30 minuti. Estraete dalla padella e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Aprite con cura la carta alu e tagliate il rotolo a fette spesse. Scaldate l'olio rimasto e il burro in una padella e doratevi le fette di knödel da entrambi i lati.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Margaretha Junker

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

I knödel di pane di Sils sono ideali per accompagnare stufati di carne e spezzatini o una pietanza di funghi in salsa. Ideale anche con un insalata di cavolo rosso. Il pane di Sils può essere sostituito anche con un’altra varietà di pane raffermo, ad es. il pane bianco. Un tempo la massa veniva avvolta in un canovaccio e poi cotta. Da questo metodo di cottura deriva il nome tedesco: Serviettenknödel.

Più ricette

Più ispirazioni