Gamberoni con gelato all'avocado
Preparato da Sandra Girbal per MasterChef Svizzera 2022
I gamberoni marinati e serviti su fettine sottilissime di mela e gelato all'avocado, danno vita a un delicato antipasto che profuma di pesce.
Ingredienti
AntipastoPer 4 persone
- 4gamberoni crudi non sgusciati pronti all'uso
- sale
- 1limetta
- ½arancia
- ½limone
- 1peperoncino
- 1cipolla piccola
- 1 mazzettodi coriandolo
- pepe
- 0,5 dld’olio di girasole
- 1mela verde, ad es. Granny Smith
-
Gelato all'avocado
- 2avocado
- 1limetta
- 1albume piccolo
- ½ cucchiainodi zucchero a velo
- sale
-
Sughetto ai gamberoni
- ½cipolla
- 50 gdi porro
- 1 cucchiaiod’olio di girasole
- 1 cucchiainodi concentrato di pomodoro
- 4 cucchiainidi semi di coriandolo
- 2 dldi Calvados
- 3 dldi fumetto di pesce
- 20 gdi burro, freddo
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 510 kcal
- 2.150 kj
- Proteine
- 12 g
- 12,5 %
- Grassi
- 31 g
- 72,8 %
- Carboidrati
- 14 g
- 14,6 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 70 minuti
- congelamento:
- 1-2 ora
- Tempo totale:
- 3 h 10 min
-
Si continua così
Per il gelato, dividi gli avocado a metà e snocciolali. Stacca la polpa dalla buccia e grattugiaci la scorza di limetta. Spremi il succo e mescolalo con l'albume e lo zucchero a velo usando un frullatore a immersione. Condisci con un pizzico di sale. Trasferisci la preparazione in un contenitore e metti in congelatore per 1–2 ore, mescolando la massa con una frusta ogni mezz'ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sguscia i gamberoni ed elimina l'intestino. Metti da parte i gusci per la preparazione del sughetto. Taglia i gamberoni a pezzetti e cuocili appena in acqua bollente salata per ca. 1 minuto. Scola l'acqua. Spremi la limetta, l'arancia e il limone. Taglia il peperoncino ad anelli sottili, la cipolla a striscioline. Trita la metà del coriandolo, mescola tutto con i gamberoni e lascia marinare per 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, per il sughetto trita la cipolla e taglia il porro a rondelle. Scalda l'olio in un tegame e rosola a fuoco vivo la cipolla, il porro, il concentrato di pomodoro, i semi di coriandolo e i gusci dei gamberoni messi da parte. Sfuma con il Calvados e flamba. Aggiungi il fumetto di pesce e lascia sobbollire per ca. 15 minuti. Condisci con sale e pepe. Filtra il sughetto e frullalo con il burro freddo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Trita il resto del coriandolo e frullalo con l'olio, poi sala. Estrai gamberoni dalla marinata, condiscili con sale e pepe. Taglia la mela a fettine tonde di ca. 3 mm di spessore e accomodale nei piatti. Con l'ausilio di un coppapasta disponi i gamberetti sulle mele in tondo. Irrora con il sughetto e guarnisci con il gelato all'avocado. Irrora con l'olio al coriandolo.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!