Folletto Finn di pasta
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 1 pezzo da 750 g
- 65 g di burro
- 450 g di farina bianca
- ½ cucchiaino di sale
- 40 g di zucchero
- 10 g di lievito fresco
- ca. 2 dl di latte, tiepido
- 1 grande uovo
- farina per modellare
- 1 uovo da spennellare
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- lievitazione:
- ca. 1 ora
- riposo:
- ca. 20 minuti
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 25 min.
-
Si continua così
Fai fondere il burro e lascialo raffreddare. Mescola la farina con il sale e lo zucchero. Unisci il burro. Sciogli il lievito nel latte tiepido e aggiungilo all'impasto. Sbatti l'uovo e uniscilo. Impasta il tutto finché ottieni una consistenza omogenea. Copri l'impasto e lascialo lievitare del doppio per almeno 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tieni da parte 3/5 dell'impasto per il corpo. Dividi la pasta restante in 2 parti grandi uguali. Con una delle parti, forma una rondella (testa) e appiattiscila un poco. Immergi nella farina un piccolo stampo rotondo con ca. 2,5 cm di diametro (puoi usare il retro di un beccuccio per tasca da pasticciere). Forma due occhi in mezzo alla testa premendo lo stampo nella pasta. Spiana l'altra parte su poca farina formando un triangolo (con lati di ca. 12 cm). Ritaglia dal triangolo un piccolo pezzo di pasta, forma una pallina grande ca. 1 cm (naso) e tienila da parte. Ritaglia da un lato del triangolo tre strisce larghe rispettivamente ca. 3 cm, 1,5 cm e 0,5 cm. Incidi la striscia larga ca. 1,5 cm con una forbice, senza tagliarla del tutto, per formare i capelli.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Accomoda la striscia con i capelli sopra agli occhi. Adagia il restante pezzetto di triangolo sopra i capelli per formare il berretto. Applica la striscia più sottile alla base del berretto per formarne il bordo. Umidifica sempre il tutto con poca acqua per incollare bene le parti. Avvolgi dietro alla testa i lati esterni del triangolo comprese le strisce. Forma la punta del berretto avvolgendo la pasta dietro alla testa. Immergi ancora una volta nella farina il piccolo stampo rotondo. Premi lo stampo sulla punta del berretto per formare la «luce» del folletto. Tieni da parte la striscia di pasta restante.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Usa ca. 1/4 dell'impasto tenuto da parte per il corpo per formare il mantello. Spiana il pezzetto in modo leggermente rettangolare. Forma un rotolo allungato con l'impasto restante e intaglia un'estremità in mezzo per formare delle gambe lunghe. Intaglia i lati del rotolo per formare le braccia. Accomoda la striscia di pasta tenuta da parte assieme alla testa e al corpo su una teglia foderata con carta da forno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Adagia sul corpo il pezzetto di pasta per il mantello. Taglialo o intaglialo e avvolgilo dietro al corpo dove necessario. Forma i bottoni del mantello premendo ad es. la punta di un beccuccio a stella nella pasta. Premi leggermente il dorso di un coltello per il lungo sul davanti del mantello per modellarne la chiusura. Avvolgi la striscia di pasta tenuta da parte attorno al collo per formare la sciarpa. Sbatti l'uovo restante. Per il naso, incolla sulla testa con un po' d'uovo la pallina di pasta tenuta da parte. Per la bocca, pratica un intaglio con una forbice. Spennella tutti i lati del folletto con l'uovo e lascia riposare per ca. 20 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 220 °C (calore superiore e inferiore). Spennella il folletto ancora una volta con l'uovo. Cuoci nella metà inferiore del forno per 3 minuti. Riduci il calore a 200 °C e cuoci per altri 13-15 minuti. Se alcune parti dovessero scurirsi troppo velocemente, coprile con un pezzetto di carta alu.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sforna, lascia raffreddare un poco sulla teglia e poi del tutto su una griglia per torte.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!