Arrosto di maiale con asparagi all'aglio

Arrosto di maiale con asparagi all'aglio

3 h 30 min

Questo è un vero arrosto della domenica, ricco di aromi, preparato con una squisita salsa alla birra e servito con asparagi e patate che profumano d'aglio.

Ingredienti

Piatto principalePer 6 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • ca. 1,6 kgd’arrosto di spalla di maiale con cotenna, ordinabile in anticipo dal macellaio Migros
  • sale
  • 1 cucchiainodi semi d’anice
  • 1 cucchiainodi pepe
  • 1testa d'aglio
  • 2 cucchiaid’olio per la cottura
  • 4 dldi fondo bruno
  • 2 dldi birra chiara
  • ca. 1 kgd’asparagi verdi
  • 500 gdi patate piccole
Kilocalorie
780 kcal
3.200 kj
Proteine
63 g
34,1 %
Grassi
43 g
52,4 %
Carboidrati
25 g
13,5 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
riposo:
ca. 30 minuti
cottura in forno:
ca. 2 ore
Tempo totale:
3 h 30 min
  1. Si continua così

    Accomodate la carne in una brasiera con la cotenna verso il basso. Versate ca. 2 cm d’acqua salata bollente e lasciate riposare la carne per ca. 30 minuti a temperatura ambiente.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scaldate il forno a 180 °C. Estraete la carne dal liquido e asciugatela. Gettate l’acqua salata. Pestate grossolanamente i semi di anice. Sfregate l’arrosto con 1 cucchiaino di sale, pepe e semi di anice. Tagliate a metà in senso orizzontale la testa d’aglio. Scaldate l’olio nella brasiera e rosolate l’arrosto sul lato della carne. Aggiungete l’aglio, poi sfumate con il fondo bruno e la birra. Trasferite la carne in forno e cuocetela con la cotenna verso l’alto per 2 ore. Coprite la cotenna con la carta alu per evitare che si scurisca troppo. Pelate gli asparagi e spuntateli. Aggiungete le patate e cuocetele per 15 minuti. Distribuite gli asparagi sulle patate e continuate per ca. 10 minuti.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Togliete l’arrosto dalla brasiera e disponetelo sulla griglia del forno. Tenete in caldo le verdure coperte. Grigliate la cotenna sotto il grill per 5-10 minuti, finché diventa bella croccante. Sfornate l’arrosto. A piacere, schiacciate l’aglio nella salsa, aggiungete le verdure e mescolate il tutto. Regolate di sale, tagliate l’arrosto e servitelo con le verdure.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni