Arrosto di maiale con asparagi all'aglio
Questo è un vero arrosto della domenica, ricco di aromi, preparato con una squisita salsa alla birra e servito con asparagi e patate che profumano d'aglio.
Ingredienti
Piatto principalePer 6 persone
- ca. 1,6 kgd’arrosto di spalla di maiale con cotenna, ordinabile in anticipo dal macellaio Migros
- sale
- 1 cucchiainodi semi d’anice
- 1 cucchiainodi pepe
- 1testa d'aglio
- 2 cucchiaid’olio per la cottura
- 4 dldi fondo bruno
- 2 dldi birra chiara
- ca. 1 kgd’asparagi verdi
- 500 gdi patate piccole
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 780 kcal
- 3.200 kj
- Proteine
- 63 g
- 34,1 %
- Grassi
- 43 g
- 52,4 %
- Carboidrati
- 25 g
- 13,5 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- riposo:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 2 ore
- Tempo totale:
- 3 h 30 min
-
Si continua così
Accomodate la carne in una brasiera con la cotenna verso il basso. Versate ca. 2 cm d’acqua salata bollente e lasciate riposare la carne per ca. 30 minuti a temperatura ambiente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Estraete la carne dal liquido e asciugatela. Gettate l’acqua salata. Pestate grossolanamente i semi di anice. Sfregate l’arrosto con 1 cucchiaino di sale, pepe e semi di anice. Tagliate a metà in senso orizzontale la testa d’aglio. Scaldate l’olio nella brasiera e rosolate l’arrosto sul lato della carne. Aggiungete l’aglio, poi sfumate con il fondo bruno e la birra. Trasferite la carne in forno e cuocetela con la cotenna verso l’alto per 2 ore. Coprite la cotenna con la carta alu per evitare che si scurisca troppo. Pelate gli asparagi e spuntateli. Aggiungete le patate e cuocetele per 15 minuti. Distribuite gli asparagi sulle patate e continuate per ca. 10 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Togliete l’arrosto dalla brasiera e disponetelo sulla griglia del forno. Tenete in caldo le verdure coperte. Grigliate la cotenna sotto il grill per 5-10 minuti, finché diventa bella croccante. Sfornate l’arrosto. A piacere, schiacciate l’aglio nella salsa, aggiungete le verdure e mescolate il tutto. Regolate di sale, tagliate l’arrosto e servitelo con le verdure.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!