Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Albero natalizio di pandoro
Ingredienti
DessertPer 8 persone
- 1 piccola arancia
- 2 dl di panna intera
- ½ bustina di consolidante per panna
- 500 g di ricotta
- 2 bustine di zucchero vanigliato
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 Pandoro di ca. 750 g
- 3 cucchiai di pistacchi tritati
- 5 cucchiai di chicchi di melagrana
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- refrigerazione:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 55 min.
-
Si continua così
Ricava alcune zeste dalla scorza dell'arancia, immergile in poca acqua e tienile da parte. Grattugia finemente la scorza restante e spremi l'arancia. Monta la panna con il consolidante per panna. Mescola la ricotta con la scorza d'arancia grattugiata, lo zucchero vanigliato e lo zucchero a velo, in modo da ottenere una crema omogenea. Incorpora con cautela la panna e metti in frigo per almeno 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per un albero più bello, taglia la parte inferiore tonda del Pandoro e utilizzala per un altro scopo (vedi suggerimento sottostante). Taglia di traverso il Pandoro rimasto, in modo da ottenere 5 fette.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Adagia la prima fetta più grande su un piatto da portata. Bagnala con poco succo d'arancia e spalma ca. 1/5 della crema sulla fetta. Adagia la seconda fetta ruotandola di poco, in modo da ottenere l'abete e procedi come per la prima fetta, finché l'albero è completato. Distribuisci la crema avanzata sulla punta dell'albero.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Decora l'albero di Pandoro con le zeste, i pistacchi e i chicchi di melagrana. Spolvera a piacimento con un po' di zucchero a velo.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Puoi preparare la crema con 3-4 ore di anticipo e poi comporre l'albero 1 ora prima di gustarlo. Conservalo in frigo e guarniscilo solo poco prima di portarlo in tavola. Taglia a pezzetti la parte inferiore del Pandoro che non utilizzi e tostali in forno. Servili con il caffè o con il gelato, oppure utilizzali per una delle gustose ricette al panettone su migusto.ch.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!