Torrone
Mettetevi alla prova con la preparazione di questo immancabile dolce natalizio a base di labumi, zucchero e miele. Vi darà un sacco di soddisfazioni.
- senza lattosio
- vegetariano
- 12 h 30 min
Ingredienti
DessertPer ca. 64 pezzi
per 1 teglia di ca. 26 × 16 cm
- 130 gdi mandorle
- 130 gdi nocciole
- 40 gdi albume
- 1 presadi sale
- 250 gdi zucchero
- 120 gdi miele liquido
- 50 gd’acqua
- 1 cucchiainodi pasta di vaniglia
- ¼ di cucchiainodi cannella in polvere
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- termometro per zucchero
- Kilocalorie
- 50 kcal
- 200 kj
- Proteine
- 1 g
- 8,7 %
- Grassi
- 2 g
- 39,1 %
- Carboidrati
- 6 g
- 52,2 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- consolidamento tutta la notte
- Tempo totale:
- 12 h 30 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Scaldate il forno statico a 160 °C e tostatevi le mandorle e le nocciole per ca. 10 minuti. Tritate grossolanamente 30 g sia di mandorle sia di nocciole e mettetele da parte. Montate gli albumi ben fermi. Unite a pioggia 20 g di zucchero e continuate a montare, finché la massa brilla.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate ridurre in sciroppo lo zucchero rimasto con il resto degli ingredienti a fuoco medio, finché il liquido, alla temperatura esatta di 145 °C, non diventa leggermente scuro. Incorporate a filo lo sciroppo caldo agli albumi e continuate a mescolare con uno sbattitore elettrico per ca. 3 minuti, finché la massa non diventa più densa. Incorporate la frutta secca. Distribuite subito la massa in una teglia foderata con carta da forno e appiattitela con il matterello. Distribuite sulla superficie il trito messo da parte. Lasciate indurire il torrone per tutta la notte in un luogo fresco.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con un coltello affilato tagliate il torrone a pezzetti di ca. 2 × 3 cm. Avvolgeteli nel cellofan o nella carta cerata. In un luogo fresco e asciutto il torrone si conserva per più settimane.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!