Shortbread salati

Shortbread salati

senza glutine

1 h 30 min

Gli shortbread salati sono facilissimi da preparare. Accompagnati da avocado e gamberetti o prosciutto e pomodori deliziano non solo all’aperitivo.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria salataPer 24 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 200 gdi miscela di farina aha! Senza glutine
  • 1 cucchiainodi sale
  • 150 gdi burro aha! senza lattosio
Kilocalorie
80 kcal
300 kj
Proteine
1 g
5,5 %
Grassi
5 g
61,6 %
Carboidrati
6 g
32,9 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 15 minuti
refrigerazione:
ca. 30 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
1 h 30 min
  1. Si continua così

    Mescolate la miscela di farine con il sale. Aggiungete il burro a pezzetti e sfregatelo con le mani fredde fino a ottenere una massa di briciole. Compattatela senza impastarla e spianatela in una sfoglia di ca. 7 mm tra 2 fogli di carta da forno. Fatela riposare in frigo per ca. 30 minuti.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scaldate il forno a 160 °C. Ritagliate dalla sfoglia di pasta dei quadrati o dei dischi di 4 cm. Accomodateli inuna teglia foderata con carta da forno e bucherellateli più volte con una forchetta. Cuocete al centro del forno per ca. 12 minuti. Sfornate.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Shortbread con avocado e gamberetti, per ca. 8 snack:

    Tagliate ad anelli 1/2 cipolla rossa. Mescolate 30 g di formaggio fresco* con 20 g di quark magro* e 5 g di crescione tritato. Salate leggermente. Spalmate il mix sugli shortbread. Farcite ognuno con fetta 1/2 di avocado, un anello di cipolla e 1 gamberetto cotto.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Shortbread con prosciutto e pomodori, per ca. 8 snack:

    Tagliate a dadini 20 g di pomodori secchi. Mescolateli con 50 g di mascarpone*. Unite 1 spicchio d’aglio piccolo schiacciato. Condite con sale e pepe. Spalmate il mascarpone ai pomodori sugli shortbread e farcite con 20 g di prosciutto Puccini* tagliato fine. A piacere guarnite con 1 pezzetto di pomodoro secco. * In vendita come prodotto aha!

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Shortbread con cottage cheese e olive, per ca. 8 snack:

    Tagliate a dadini 25 g di olive nere snocciolate. Tritate 2 rametti di timo. Mescolate con 50 g di cottage cheese**. Farcite ogni shortbread con una foglia d’insalata piccola e il cottage cheese. Cospargete col pepe ai fiori.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

* In vendita come prodotto aha! ** In vendita nelle maggiori filiali

Più ricette

Più ispirazioni