Sgombri affumicati con omelette alle erbe

Sgombri affumicati con omelette alle erbe

50 min

Gli sgombri affumicati sono un piatto squisito che si abbina a meraviglia a un'omelette profumata alle erbe aromatiche e al rafano.

  • senza glutine

Ingredienti

Piatto principalePer 4 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 4sgombri
  • 1limetta
  • sale
  • pepe
  • 10uova
  • 1 mazzettod’erbe aromatiche miste, ad es. prezzemolo, erba cipollina e aneto
  • 4 cucchiaidi burro
  • 1 cmdi rafano fresco

Utensili

  • manciata di trucioli per affumicatura, ad es. Hickory
Kilocalorie
530 kcal
2.200 kj
Proteine
43 g
32,6 %
Grassi
39 g
66,6 %
Carboidrati
1 g
0,8 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
cottura alla griglia :
ca. 20 minuti
Tempo totale:
50 min
  1. Scaldate il grill a ca. 200 °C. Mettete a bagno il legno per affumicare in acqua fredda. Sciacquate i pesci e asciugateli tamponandoli. Spremete il succo di limetta. Spruzzate gli sgombri dentro e fuori con il succo di limetta. Salate e pepate. Accomodate gli sgombri sulla griglia, abbassate il coperchio e grigliate per ca. 20 minuti. A metà del tempo di cottura estraete i pezzetti di legno dall'acqua e spargeteli sulla brace. Chiudete il coperchio del grill e terminate la cottura.

    Ci sei quasi!
  2. Nel frattempo, sbattete le uova in una scodella. Condite con sale e pepe. Tritate grossolanamente le erbe aromatiche e aggiungetele alle uova. Fate fondere la metà del burro in una padella antiaderente. Versatevi la metà delle uova. Mescolate con una spatola di legno e distribuite la massa omogeneamente sul fondo della padella e lasciate che le uova si rapprendano. Piegate l'omelette in due e tenetela in caldo. Procedete allo stesso modo con il resto delle uova. Sistemate nei piatti le omelette con gli sgombri. Guarnite con il rafano finemente grattugiato e servite.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Daniel Tinembart
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/sgombri-affumicati-con-omelette-alle-erbe

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Gli sgombri possono essere preparati anche in un piccolo forno affumicatore. In questo caso, usate segatura di legno per affumicare. Il forno affumicatore è in vendita nei negozi di articoli da pesca e di attività outdoor.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni