Salsa alla vaniglia

Salsa alla vaniglia

15 min

Calda o fredda, per la gioia dei golosi la salsa alla vaniglia preparata con i semi del baccello accompagna con grazia dessert di frutta, strudel e torte.

  • senza glutine
  • vegetariano

Ingredienti

SalsaPer ca. 3,5 dl

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • ½baccello di vaniglia
  • 3 dldi latte
  • 1 cucchiaiodi zucchero, ca. 20 g
  • 1uovo
  • 1 cucchiaiod’amido di mais, ca. 8 g
Kilocalorie
110 kcal
450 kj
Proteine
5 g
18,3 %
Grassi
5 g
41,3 %
Carboidrati
11 g
40,4 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 15 minuti
  1. Incidete il baccello di vaniglia per il lungo e raschiate i semini. Trasferite il baccello e i semini nel latte e scaldate a fuoco molto basso. Lasciate insaporire per 5 minuti ed eliminate il baccello.

    Ci sei quasi!
  2. Lavorate lo zucchero con l’uovo e l’amido di mais e unite il latte vanigliato mescolando a fondo. Trasferite nuovamente il composto nella pentola e portate vicino al punto di ebollizione rimestando di continuo. Versate la salsa in una scodella passandola attraverso un colino. Posate un foglio di pellicola trasparente direttamente sulla salsa per evitare che formi la pellicina e lasciatela raffreddare.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Annina Ciocco

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Servite la salsa alla vaniglia calda o fredda. Questa salsa si sposa a meraviglia con dessert di frutta, torte e dolci. Per preparare una crema, seguite lo stesso procedimento, aumentando però la dose d’amido di mais a 2 cucchiai.

Più ricette

Più ispirazioni