Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Raviolo al tuorlo liquido con salsa al parmigiano
Realizzato da Corinne Venegas per MasterChef Svizzera 2023
Ingredienti
Piccolo pasto Per 4 persone
- 10 fette di pancetta
- 1 cipolla
- 2 dl di panna
- 70 g di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- noce moscata
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio di burro
- 4 tuorli
- albume per spennellare
- crescione per guarnire
-
Pasta per i ravioli
- 100 g di farina
- 1 presa di sale
- 1 uovo
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 60 minuti
-
Si continua così
Per la pasta fresca, mescola la farina e il sale in una scodella. Forma un incavo al centro e versaci l'uovo e l'olio. Impasta gli ingredienti fino a ottenere una pasta elastica. Se necessario aggiungi un po' d'acqua. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per ca. 15 minuti. Dimezza la pasta e appiattiscila leggermente. Tira la sfoglia con la macchina per la pasta allo spessore più fine (6) fino a ottenere una sfoglia bella fine.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Taglia la pancetta a striscioline e rosolale finché diventano belle croccanti. Togli la pancetta dalla padella e falla sgocciolare su carta da cucina. Trita la cipolla e dorala nel grasso della pancetta. Sfuma con la panna. Lascia ridurre un po'. Togli la padella dal fuoco e aggiungi il parmigiano. Fai sciogliere il formaggio, poi regola di sale, pepe e noce moscata. Taglia il cipollotto ad anelli e fallo appassire il burro.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ritaglia 8 dischi di pasta di ca. 8 cm di diametro. Adagia con delicatezza un tuorlo al centro di 4 dischi. Spennella i bordo con l'albume, ricopri con gli altri dischi di pasta e sigilla i bordi premendo bene con una forchetta. Immergi i ravioli nell'acqua salata che freme appena e cuocili per ca. 2 minuti. Attenzione: l'acqua non deve bollire. Estrai i ravioli con una schiumarola e servili con la salsa al parmigiano. Se la salsa risulta troppo densa, diluiscila con un po' d'acqua di cottura della pasta. Cospargi con la pancetta e decora con il cipollotto e il crescione.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!