Pane natalizio farcito
Questo delizioso pane farcito di mozzarelline è una squisitezza che si apprezza anche quando non è Natale. Ma per ora diamogli la forma di un pino.
- vegetariano
- 3 h 25 min
Ingredienti
AperitivoPer 8 persone
Per ca. 32 pezzi
- 20 gdi lievito fresco
- 2,5 dldi latte
- 500 gdi farina, ad es. farina semibianca
- 3 cucchiaidi zucchero
- 2 cucchiaini rasidi sale
- 1uovo
- 60 gdi burro, morbido
- 16perle di mozzarella di 5 g ciascuna
- panna e uovo per spennellare
- 2 dldi sugo di pomodoro
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 410 kcal
- 1.700 kj
- Proteine
- 13 g
- 12,9 %
- Grassi
- 15 g
- 33,5 %
- Carboidrati
- 54 g
- 53,6 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 150 minuti
- cottura in forno:
- 20-25 minuti
- Tempo totale:
- 3 h 25 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Fai sciogliere il lievito nel latte tiepido. In una grande ciotola mescola la farina con lo zucchero e il sale. Forma al centro un incavo e versaci il latte con il lievito sciolto. Unisci l'uovo e impasta il tutto per ca. 5 minuti fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Incorpora poco alla volta il burro e impasta nuovamente per ca. 5 minuti. Copri la pasta con un canovaccio umido e lasciala lievitare in un luogo caldo per ca. 2 ore, finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dimezza le mozzarelline. Dividi la pasta in 32 porzioni uguali. Premi un pezzo di mozzarella in una porzione di pasta e modella una pallina. Sistema le palline su una placca foderata con carta da forno a forma di albero di Natale, lasciando un po' di spazio tra le palline. Sbatti un po' di panna con l'uovo e spennella la miscela sulla pasta. Lascia lievitare ancora per 20-30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 200 °C. Cuoci il pane al centro del forno per 20-25 minuti, finché assume un bel colore dorato scuro. Nel frattempo, scalda il sugo di pomodoro. Estrai i panini e lasciali intiepidire un po', poi servili con il sugo di pomodoro caldo.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!