Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Mini kouign-amann

Mini kouign-amann

Tortina di sfoglia al burro

1 h 25 min

Fondente e compatto all’interno e delicatamente croccante all’esterno, questo dolce della Bretagna di pasta sfoglia, burro, zucchero e cannella è pura bontà.

  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 6 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • burro e farina per la teglia
  • 60 gdi zucchero
  • ½ cucchiainodi cannella
  • 1blocco di pasta sfoglia da 250 g
  • 60 gdi burro morbido
Kilocalorie
290 kcal
1.200 kj
Proteine
3 g
4,2 %
Grassi
19 g
59,6 %
Carboidrati
26 g
36,2 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
refrigerazione:
ca. 40 minuti
cottura in forno:
ca. 25 minuti
Tempo totale:
1 h 25 min
  1. Spennellate la teglia per muffin con un po' di burro e infarinatela. Mescolate lo zucchero con la cannella. Spianate la pasta sfoglia su una superficie di lavoro fredda e modellate una striscia lunga di ca. 16 x 48 cm. Spalmate il burro sulla pasta e distribuite in modo omogeneo lo zucchero alla cannella. Piegate la pasta a metà per il lungo in modo da ottenere una lunga striscia di pasta. Mettetela in frigo per ca. 10 minuti. Spianate leggermente la striscia di pasta, poi tagliatela in 6 quadrati. Ripiegate i quattro angoli al centro del quadrato e accomodate i pacchettini negli incavi della teglia per muffin. Mettete in frigo per ca. 30 minuti.

    Ci sei quasi!
  2. Scaldate il forno ad aria calda a 180 °C. Dorate la pasta sfoglia in forno per ca. 25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire negli stampi per ca. 5 minuti, poi sformate le tortine con l'ausilio di una spatola (attenzione bollente!). Lasciate raffreddare su una griglia. A piacere guarnite le tortine con zucchero a velo al momento di servirle.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/mini-kouign-amann

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Gli eventuali resti di caramello negli stampi per muffin si eliminano facilmente riempiendo gli incavi d'acqua e scaldando la teglia in forno a 150 °C per 10-20 minuti. Il caramello si scioglierà nell'acqua.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare