Mini kouign-amann

Mini kouign-amann

Tortina di sfoglia al burro

1 h 25 min

Fondente e compatto all’interno e delicatamente croccante all’esterno, questo dolce della Bretagna di pasta sfoglia, burro, zucchero e cannella è pura bontà.

  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 6 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • burro e farina per la teglia
  • 60 gdi zucchero
  • ½ cucchiainodi cannella
  • 1blocco di pasta sfoglia da 250 g
  • 60 gdi burro morbido
Kilocalorie
290 kcal
1.200 kj
Proteine
3 g
4,2 %
Grassi
19 g
59,6 %
Carboidrati
26 g
36,2 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
refrigerazione:
ca. 40 minuti
cottura in forno:
ca. 25 minuti
Tempo totale:
1 h 25 min
  1. Spennellate la teglia per muffin con un po' di burro e infarinatela. Mescolate lo zucchero con la cannella. Spianate la pasta sfoglia su una superficie di lavoro fredda e modellate una striscia lunga di ca. 16 x 48 cm. Spalmate il burro sulla pasta e distribuite in modo omogeneo lo zucchero alla cannella. Piegate la pasta a metà per il lungo in modo da ottenere una lunga striscia di pasta. Mettetela in frigo per ca. 10 minuti. Spianate leggermente la striscia di pasta, poi tagliatela in 6 quadrati. Ripiegate i quattro angoli al centro del quadrato e accomodate i pacchettini negli incavi della teglia per muffin. Mettete in frigo per ca. 30 minuti.

    Ci sei quasi!
  2. Scaldate il forno ad aria calda a 180 °C. Dorate la pasta sfoglia in forno per ca. 25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire negli stampi per ca. 5 minuti, poi sformate le tortine con l'ausilio di una spatola (attenzione bollente!). Lasciate raffreddare su una griglia. A piacere guarnite le tortine con zucchero a velo al momento di servirle.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Gli eventuali resti di caramello negli stampi per muffin si eliminano facilmente riempiendo gli incavi d'acqua e scaldando la teglia in forno a 150 °C per 10-20 minuti. Il caramello si scioglierà nell'acqua.

Più ricette

Più ispirazioni