Carne fredda di vitello con crunch al cocco

Carne fredda di vitello con crunch al cocco

3 h 30 min

Non per forza sempre vitello tonnato. La spalla di vitello affogata nel latte di cocco e raffreddata viene servita con crème fraîche e cocco croccante.

Ingredienti

Piatto principalePer 4 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 1noce di cocco o 80 g di pezzi di cocco tostati
  • 2spicchi d'aglio
  • 2foglie d’alloro
  • ca. 3 dld’acqua
  • 1 cucchiainodi sale
  • 600 gdi spalla di vitello
  • ½ mazzettodi prezzemolo a foglia liscia
  • 0,5 dldi liquido di cottura o di brodo di manzo
  • 100 gdi crème fraîche
Kilocalorie
380 kcal
1.600 kj
Proteine
39 g
46,2 %
Grassi
18 g
47,9 %
Carboidrati
5 g
5,9 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
cottura:
ca. 1 ora
raffreddamento
Tempo totale:
3 h 30 min
  1. Preparate la noce di cocco in modo che sia pronta per essere lavorata (cfr. video Aprire la noce di cocco). Tagliate la polpa a pezzi. Fate tostare leggermente 80 gr di polpa di cocco in una padella senza olio. Mettetene da parte la metà per il crunch. Versate l'acqua nei pezzi di cocco restanti. Unite l'aglio e le foglie di alloro e fate cuocere. Salate il fondo di cottura e aggiungete la carne. Lasciate sobbollire per ca. 1 ora. Poi fate raffreddare nel liquido di cottura.

    Ci sei quasi!
  2. Se necessario, sminuzzate leggermente i pezzetti di noce di cocco tenuti da parte e tritateli insieme alle erbe nel tritatutto, ma non troppo finemente. Per preparare la salsa, mescolate il liquido di cottura con la crème fraîche. Condite con il sale. Tagliate la carne a fettine sottili e guarnite con il trito di cocco ed erbe. Servite accompagnando il tutto con la salsa.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Ruth Küng

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Il brodo di vitello rimasto (liquido di cottura) può essere utilizzato per altre preparazioni come zuppe o salse. Versatelo in una vaschetta per cubetti di ghiaccio e congelatelo. Così avrete tante piccole porzioni utilizzabili separatamente. Al posto di una noce di cocco intera potete usare anche pezzetti di cocco freschi già tagliati. I pezzetti di cocco possono essere conservati in frigo nello scomparto delle verdure per ca. 1 settimana. La noce di cocco può essere consumata cruda come snack.

Più ricette

Più ispirazioni