Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Carciofi impanati su crema di pomodoro
Realizzati da Viseslav Rados per MasterChef Svizzera 2022Ingredienti
AntipastoPer 4 persone
- 4 fette di prosciutto crudo
- 4 carciofi piccoli
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 uovo
- 2 cucchiai di farina
- 40 g di pangrattato
- olio per la frittura
-
Crema di pomodoro
- 1 scalogno
- 3 pomodori
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- sale
- pepe
-
Salsa al balsamico e cioccolato
- 1 scalogno piccolo
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- 1 dl d’aceto balsamico scuro
- 20 g di cioccolato al peperoncino, ca. 70% di cacaco
- 20 g di burro, freddo
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ora
-
Si continua così
Per la crema di pomodoro, trita lo scalogno. Riduci i pomodori a dadini, falli appassire nell'olio con lo scalogno e lascia sobbollire per ca. 15 minuti. Condisci con sale e pepe. Frulla la salsa, filtrala con un colino e tienila in caldo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la salsa al balsamico e cioccolato, trita lo scalogno e fallo appassire nell'olio. Sfuma con il balsamico e lascia ridurre della metà. Filtra la salsa e rimettila in padella. Spezzetta il cioccolato e aggiungilo alla salsa con il burro. Porta brevemente a ebollizione, mescolando continuamente, poi tieni la salsa in caldo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Rosola le fette di prosciutto crudo in una padella finché diventano belle croccanti, poi metti da parte. Stacca i gambi dei carciofi. Taglia via il terzo superiore delle foglie e stacca le foglie esterne intorno al cuore dei carciofi. Elimina la paglia al centro. Immergi subito i carciofi in acqua e limone per evitare che si anneriscano. Lessali in acqua salata per 6–8 minuti. Scola l'acqua e falli sgocciolare bene. Taglia i carciofi a metà e asciugali. Sbatti l'uovo e salalo. Distribuisci la farina e il pangrattato ognuno in un piatto fondo. Passa i carciofi prima nella farina e scuotili per eliminare la farina in eccesso. Poi passali nell'uovo e infine nel pangrattato. Premi la panatura sui carciofi. Scalda l'olio a ca. 170 °C e friggi i carciofi, finché si dorano. Estraili e falli sgocciolare su carta da cucina. Accomoda i carciofi sulla crema di pomodoro e guarnisci con la salsa di balsamico e cioccolato e il prosciutto crudo croccante. A piacere servi con dei microgreen.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!