Caramelle natalizie

Caramelle natalizie

senza lattosio

1 h 20 min

Le mou (caramelle alla panna) con cannella e cardamomo non deliziano solo nel periodo natalizio. Si possono preparare anche senza lattosio.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegetariano

Ingredienti

DessertPer ca. 70 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 2,5 dldi panna intera aha! senza lattosio
  • 1bastoncino di cannella
  • ¼ di  cucchiainodi cardamomo in polvere
  • 250 gdi zucchero
Kilocalorie
30 kcal
100 kj
Proteine
0 g
0 %
Grassi
1 g
36 %
Carboidrati
4 g
64 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
riposo:
ca. 20 minuti
sobbollitura:
30-40 minuti
ui.recipe.cookingtime.total.label:
1 h 20 min
  1. Portate a ebollizione la panna con la cannella e il cardamomo. Fate macerare le spezie per 20 minuti, quindi eliminate il bastoncino di cannella.

    Ci sei quasi!
  2. Aggiungete lo zucchero alla panna. Lasciate sobbollire per 30-40 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere una massa densa, di colore marrone chiaro, che forma delle bollicine. Versate la massa su un foglio di carta da forno e lasciatela intiepidire. Tagliate la massa ancora morbida a quadretti di ca. 2 cm.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Janine Neininger

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Vaniglia-cardamomo: sostituite la cannella con 2 baccelli di vaniglia. Incideteli ed estraete i semi. Eliminate i baccelli dopo la macerazione. Anice stellato-arancia: sostituite la cannella e il cardamomo con 2 anici stellati e la scorza di 1 arancia bio. Prelevate la scorza d’arancia con il pela­patate. Eliminate gli anici stellati e la scorza d’arancia dopo la macerazione. Allo stesso modo potete realizzare caramelle alla panna in gusti diversi, ad es. al fior di sale. Le caramelle ben sigillate si conservano per 1-2 settimane.

Più ricette

Più ispirazioni