Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Caramelle natalizie

Caramelle natalizie

senza lattosio

Le mou (caramelle alla panna) con cannella e cardamomo non deliziano solo nel periodo natalizio. Si possono preparare anche senza lattosio.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegetariano
  • 1 h 20 min

Ingredienti

DessertPer ca. 70 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 2,5 dldi panna intera aha! senza lattosio
  • 1bastoncino di cannella
  • ¼ di  cucchiainodi cardamomo in polvere, nei supermercati Alnatura
  • 250 gdi zucchero
Kilocalorie
30 kcal
100 kj
Proteine
0 g
0 %
Grassi
1 g
36 %
Carboidrati
4 g
64 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
riposo:
ca. 20 minuti
sobbollitura:
30-40 minuti
Tempo totale:
1 h 20 min
  1. Portate a ebollizione la panna con la cannella e il cardamomo. Fate macerare le spezie per 20 minuti, quindi eliminate il bastoncino di cannella.

    Ci sei quasi!
  2. Aggiungete lo zucchero alla panna. Lasciate sobbollire per 30-40 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere una massa densa, di colore marrone chiaro, che forma delle bollicine. Versate la massa su un foglio di carta da forno e lasciatela intiepidire. Tagliate la massa ancora morbida a quadretti di ca. 2 cm.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Janine Neininger
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/caramelle-natalizie
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Vaniglia-cardamomo: sostituite la cannella con 2 baccelli di vaniglia. Incideteli ed estraete i semi. Eliminate i baccelli dopo la macerazione. Anice stellato-arancia: sostituite la cannella e il cardamomo con 2 anici stellati e la scorza di 1 arancia bio. Prelevate la scorza d’arancia con il pela­patate. Eliminate gli anici stellati e la scorza d’arancia dopo la macerazione. Allo stesso modo potete realizzare caramelle alla panna in gusti diversi, ad es. al fior di sale. Le caramelle ben sigillate si conservano per 1-2 settimane.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare