Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Cake pops al limone
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 15 pezzi
- 1 cake al limone di 350 g
- 60 g di mascarpone
- 40 g di zucchero a velo
- ½ limone
- 30 g di cioccolato bianco per gli spiedini di legno
-
Glassa al cioccolato
- 300 g di cioccolato bianco
- 4 gocce di colorante alimentare rosa
- 2 gocce di colorante alimentare blu
- 4 gocce di colorante alimentare verde
- perline colorate e fiori di zucchero per decorare, a piacere
Utensili
- spiedini di legno o bastoncini per lecca lecca
- polistirolo di 20 × 30 × 3 cm
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- 1 ore
- Tempo totale:
- 2 h
-
Si continua così
Eliminate il bordo scuro del cake al limone, tagliatene 200 g a cubetti e tritateli finemente nel tritatutto. Incorporate il mascarpone e lo zucchero a velo. Unite alla massa la scorza di limone grattugiata finemente e il succo spremuto. Impastate bene il tutto, fino a ottenere una massa compatta. Formate delle palline grosse come una noce, di ca. 20 g. Accomodatele in un piatto e mettetele in frigo per ca. 1 ora, finché diventano sode.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spezzettate 30 g di cioccolato e fatelo fondere lentamente a bagnomaria. Immergete nel cioccolato gli spiedini per ca. 1 cm, poi infilateli nelle palline. Infilzate i cake pops nel polistirolo e mettete in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la glassa, fate fondere lentamente il cioccolato a bagnomaria, in porzioni separate di 100 g. Aggiungete a ogni porzione un colorante alimentare. Ricoprite di cioccolato i cake pops, immergendoli nella glassa e distribuendo quest’ultima sulle palline con un cucchiaio. Fate sgocciolare bene la glassa. Infilzate gli spiedini nel polistirolo, per far asciugare un poco la glassa. Trasferite il cioccolato rimasto in piccole tasche da pasticciere e decorate i cake pops a piacimento.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per realizzare i cake pops, potete usare i resti di cake o di pan di Spagna. Mettete in frigo i cake pops per tutta la notte e ricopriteli di glassa il giorno seguente. Fate attenzione che il cioccolato rimanga liquido, in modo da poter ricoprire più facilmente i cake pops.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!