Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Cucinando in camper

12 consigli per cucinare on the road

Gli svizzeri Yves Seeholzer e Iwan Hediger, giovani cuochi e autori di libri di viaggio, rivelano i trucchi per cucinare in camper.

Yves Seeholzer e Iwan Hediger, originari della Svizzera centrale, sono appassionati di viaggi e cucina. Durante un tour in camper per l’Australia hanno fatto di necessità virtù. Ne è nato un libro di ricette per cucinare con appena due fornelli. Ecco 12 consigli dei due giovani cuochi per la vostra cucina on the road.

Camper

La cucina nel camper, la sala da pranzo nella steppa australiana

1. Niente bilancia

Yves e Iwan non portano mai con sé la bilancia. Gli ingredienti liquidi li misurano con una tazza da 2 dl, e lo stesso fanno con riso e legumi. Una tazza corrisponde all’incirca alla quantità necessaria per due persone. Una manciata di erbe aromatiche corrisponde a un mazzetto circa. Per il resto cucchiai e cucchiaini funzionano anche nella cucina del camper.

2. Poche stoviglie

Per risparmiare sul numero di stoviglie e sull’acqua per lavarle, al posto di piatti e scodelle si possono usare i gusci e le bucce della frutta che si è utilizzata, per esempio ananas, meloni o noci di cocco.

3. Gli attrezzi indispensabili

2 recipienti per cucinare (1 padella o wok + 1 pentola), 1 coltello, 1 tagliere, 1 cucchiaio, 1 forchetta, 1 tazza da 2 dl. Secondo Yves, comunque, l’utensile più indispensabile di tutti è il coltellino svizzero, che funge anche da apriscatole, apribottiglie, pinzetta, sega e forbici.

4. Gli ingredienti standard

Sempre a portata di mano dovrebbero essere cipolla, aglio, zenzero, spezie essiccate, grasso di cocco (si può riscaldare senza problemi), legumi e riso (quello integrale).

5. Acqua a sufficienza

Fondamentale è non rimanere mai a corto di acqua: una grossa tanica è la soluzione ideale.

6. Niente spremiagrumi

Se, prima di usarli, fate rotolare avanti e indietro gli agrumi sul tavolo, poi potete semplicemente tagliarli a metà e spremerli a mano.

7. Niente matterello

L’impasto per la focaccia si può stendere tranquillamente anche con una bottiglia di vetro.

8. Poco spazio

Per risparmiare spazio, prima di partire potete trasferire le spezie in sacchetti di plastica richiudibili su cui scriverete il nome corrispondente.

9. Niente schizzi

I chicchi di melagrana si possono separare a bagnomaria. La buccia verrà a galla, i chicchi andranno a fondo. In questo modo non si rischiano schizzi sui vestiti.

10. Erbe nel vaso

Portate con voi le erbe aromatiche fresche in vaso e ricompratele man mano, così che bastino per più porzioni. Se ne avanzano troppe, legatele a mazzetti e lasciatele essiccare appese nel camper.

11. Niente robot da cucina

Per zuppe, creme e paste da spalmare, usate frutti il più maturi possibile e/o patate farinose, che sono facili da schiacciare con una semplice forchetta, senza bisogno del robot da cucina.

12. Niente frigo

Frutta, verdura e legumi non vanno per forza tenuti in frigo. Anche il grasso di cocco e il latte di cocco si possono conservare senza problemi a temperatura ambiente – fintanto che la confezione è ancora sigillata, però. Lo stesso vale per i formaggi a pasta dura tipo parmigiano.

Libro consigliato:

Iwan Hediger, Yves Seeholzer: «Zwei Pfannen on the road» («Due padelle on the road» libro disponibile solo in tedesco)
Gräfe und Unzer, fr. 23.90 più spese di spedizione, disponibile su Exlibris
exlibris.ch

Iwan Hediger e Yves Seeholzer

Testo: Claudius Wirz
Foto: Tina Sturzenegger

Curry di carote e cocco con papaia in insalata

Il thoran è un curry di verdure indiano originario del Kerala. La nostra versione a base di carote e mango è accompagnata con un'insalata di papaia.

Cosa pensi di questa ricetta?


Commentare, valutare e salvare ricette non è al momento possibile a causa di una finestra di manutenzione.

Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici

Hai già letto questi articoli?

Focus
Che funzioni a carbonella, a gas o a elettricità, ogni barbecue ha le proprie peculiarità. Scopri quale fa al caso tuo.
Listicle
Qual è la differenza tra un pollo e un polletto? Cos’è un cappone? E una pollanca? Cerchiamo di mettere un po’ d’ordine sull’aia.
Focus
Il problema con i condimenti per insalata non è tanto prepararli, quanto orientarsi nella giungla delle definizioni: proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Listicle
Dall'insalata al gazpacho, al cocktail, il cetriolo si presta alle ricette più disparate, cui regala sempre quella nota di freschezza che fa la differenza. Ecco le nostre 11 ricette preferite.

Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

Iscriviti e scopri i vantaggi

Scopri tutti i vantaggi del club

Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
Ti piace questa storia?
Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
Riprova più tardi.
Al momento il server non è disponibile.