Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Tilsiter

Tilsiter

Dalla città di Tilsit, nella Prussia orientale, un abitante della Turgovia portò a casa la ricetta di questo formaggio: da allora abbiamo il Tilsiter svizzero.
Tilsiter

Il Tilsiter viene prodotto nella Svizzera orientale dal 1893. Tre anni prima il commerciante e agricoltore turgoviese Otto Wartmann era rientrato in patria portando con sé la ricetta dalla cittadina di Tilsit, che allora si trovava nella Prussia orientale. Oggi Tilsit si chiama Sowetsk e si trova nella regione di Kaliningrad in Russia, vicino al confine lituano. I formaggi denominati Tilsiter provengono oggi anche da qui, oltre che da Germania, Danimarca e Polonia, e sono solitamente prodotti in blocchi squadrati. I caseifici del nostro paese preparano invece la variante rossocrociata, dal sapore più dolce e delicato, in forme rotonde da circa 4 kg . La stagionatura dura fino a sei mesi e i colori delle etichette applicate alle forme si riferiscono all’intensità del sapore: rosso per i più sapidi, verde per i più blandi e giallo per quelli raffinati con la panna, ancora più delicati.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche