Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Teff

Teff

Il teff è sulla bocca di tutti. Questo piccolo cerale, che viene dal Nordafrica, è considerato un superfood. E come se non bastasse, si rivela un multitalento anche in cucina.
Cereale teff

Il teff sembra essere la prova vivente che, a volte, i più piccoli sono in realtà i più grandi. Questo mini cereale è diventato famoso per le sue notevoli proprietà di superfood. Il cereale più piccolo al mondo ha entusiasmato celebrità come Victoria Beckham e Gwyneth Paltrow: al pari di suo fratello maggiore, il miglio, è ricchissimo di minerali, primo fra tutti l'acido silicico che tanto giova a pelle, capelli e unghie. Ma non è tutto. Anche il contenuto di ferro è degno di nota, tanto che questo «semino» suscita grande interesse fra i vegetariani e i vegani. Il teff contiene anche acidi grassi essenziali e fibre, è privo di glutine ed è facilmente digeribile.

La parte migliore? Non è una nuova varietà di pianta, bensì da sempre il più importante cereale in Etiopia ed Eritrea, dove viene trasformato in focaccia araba, injera e birra. Ha un gusto tendente al dolce e note nocciolate e, quindi, può essere impiegato in pietanze dolci e salate. Viene utilizzato per preparare polpette, sformati e budini e, con la farina, prodotti da forno di qualsiasi tipo – sebbene non contenga glutine. I fiocchi di teff, invece, sono perfetti per arricchire il müesli a colazione e per addensare salse e zuppe.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche