I grissini richiamano subito l'aperitivo, accompagnato da salumi, formaggi e altre prelibatezze. Di origine piemontese, derivano il nome da “grissia”, un tipico pane dalla forma allungata, il che spiega perché questi sottili e friabili bastoncini sono così buoni da essere spesso sgranocchiati anche da soli. I grissini sono un classico spuntino da aperitivo e servono a stimolare l'appetito. Il sapore ricorda l'impasto della pizza, perché gli ingredienti sono gli stessi: farina, lievito, acqua, sale, olio di oliva.
Grissini
Grissini
Nella versione tradizionale, i grissini rispondono al canone classico della bellezza: da molto sottili a più arrotondati, sono lunghi circa 30 cm. Insaporiti da un pizzico di sale, sono un accompagnamento delizioso per aperitivi, formaggi, pomodori e affettati. Avvolti nello speck o nel prosciutto sono uno degli spuntini più graditi.
Grissini aromatizzati
I grissini al rosmarino, origano, peperoncino o olive sono in genere un po' più grossi, perché gli ingredienti aromatici sono incorporati nell'impasto. Sono perfetti da gustare da soli durante l'aperitivo o un party, ma si abbinano bene anche alla caprese e alle zuppe fredde o calde.
Grissini crocchini
I grissini crocchini devono la loro particolare croccantezza alla forma ondulata. Sono disponibili al naturale o insaporiti al rosmarino, nella versione allungata o mignon. I crocchini sono ideali da sgranocchiare come spuntino spezza fame o per accompagnare antipasti, insalate, zuppe, piatti di carni o formaggi.
Mini grissini
I mini grissini fanno la gioia dei piccoli e grandi fan dei bastoncini croccanti. Questi grissini corti sono preparati con farina di mais, perciò non contengono glutine; inoltre, racchiudono semi di chia e di sesamo che conferiscono loro un leggero gusto di nocciola. I mini grissini sono ideali come spuntino spezza fame, durante un aperitivo, un party o per uno snack da sgranocchiare guardando la TV.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!