Succo d'uva americana

Succo d'uva americana

30 min

Il succo d'uva americana preparato in casa è una bevanda delicata che si presta anche alla realizzazione della gelatina d'uva.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

Bevanda

Per ca.

6
  • 6
  • 12

dl

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 2 kgdi uva americana
  • 4 kgdi uva americana
Kilocalorie
230 kcal
1.000 kj
Proteine
3 g
5,7 %
Grassi
0 g
0 %
Carboidrati
50 g
94,3 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
  1. Staccate gli acini dai raspi, metteteli in una padella ampia e schiacciateli con uno schiacciapatate. Portate a ebollizione e fate sobbollire lentamente a fuoco medio-basso per ca. 10 minuti. Prendete un colino bello grande e rivestitelo con una garza. Versatevi poco alla volta il liquido e gli acini e lasciate sgocciolare. Schiacciate un po' gli acini, tenendo presente che, se schiacciate con più vigore, il succo sarà più scuro, se schiacciate di meno il succo rimarrà più chiaro. Conservate il succo in frigo e consumatelo fresco, oppure conservatelo come indicato nei suggerimenti.

Ricetta: Margaretha Junker

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Come estraete il succo usando il forno a vapore o lo steamer: accomodate gli acini d'uva su una teglia forata e inseritela al centro del forno. Sistemate una placca sotto la teglia forata e cuocete a 100 °C, con 100% di umidità per ca. 40 minuti, oppure finché non gocciola più succo. Seguite le indicazioni d'uso dell'elettrodomestico. Come conservare il succo: versate il succo in sacchetti per il congelatore che stanno in piedi da soli e congelate il succo in piccole porzioni. In questo modo si conserva per ca. 1 anno. Servite il succo d'uva con ghiaccio e limone o allungatelo con un vino spumante e gustatelo bello freddo.

Più ricette

Più ispirazioni