Sablé in diverse varianti
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 70 pezzi
-
Impasto base
- 400 g di burro, morbido
- 280 g di zucchero
- 2 buste di zucchero vanigliato
- 1 presa di sale
- 0,5 dl di latte
- 600 g di farina
- 2 cucchiai d’amido di mais
-
Con cannella e caramello
- 1 cucchiaio di cannella
- 30 g di dadini di caramello alla panna
- 2 cucchiai di zucchero di canna
-
Con marzapane e pistacchi
- 80 g di marzapane verde
- 20 g di pistacchi salati sgusciati
-
Con cioccolato e sesamo
- 50 g di cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 20 g di semi di sesamo
-
Con cranberry e curcuma
- 30 g di cranberry secchi
- 1 cucchiaino di curcuma
- 30 g di noce di cocco grattugiata
-
Con caffè e noci
- 1 cucchiaio di caffè istantaneo in polvere
- 1 cucchiaio d’acqua calda
- 30 g di noci, ad es. nocciole o noci di pecan
- 1 cucchiaio d’amido di mais
-
Con lamponi e barbabietola
- 20 g di lamponi liofilizzati
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di barbabietola
- 1 cucchiaio d’amido di mais
Utensili
- guanto di plastica monouso
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ora
- refrigerazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- ca. 15 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 15 min.
-
Si continua così
Impasto base
Mescola burro, zucchero, zucchero vanigliato, sale e latte finché ottieni un impasto liscio e omogeneo. Aggiungi la farina e l'amido di mais, poi lavora finché l'impasto diventa morbido. Suddividi l'impasto in sei parti grandi uguali da aromatizzare in modo diverso.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con cannella e caramello
Impasta una porzione di pasta di ca. 220 g con la cannella e i dadini di caramello. Forma un rotolo di ca. 4 cm Ø e passalo nello zucchero. Avvolgi con la pellicola trasparente e metti in frigo per 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con marzapane e pistacchi
Spiana una porzione di pasta di ca. 220 g su un foglio di carta da forno, formando una sfoglia quadrata di ca. 16 x 16 cm. Spiana il marzapane alle stesse dimensioni e adagialo sull'impasto. Arrotola con cautela aiutandoti con la carta da forno. Trita i pistacchi, passaci il rotolo e fissa i pistacchi premendo un poco. Avvolgi con la pellicola trasparente e metti in frigo per 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con cioccolato e sesamo
Taglia a dadini il cioccolato bianco. Impasta una porzione di pasta di ca. 220 g con il cacao in polvere e i dadini di cioccolato. Forma un rotolo di ca. 4 cm Ø. Passalo nei semi di sesamo e fissali premendo un poco. Avvolgi con la pellicola trasparente e metti in frigo per 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con cranberry e curcuma
Trita grossolanamente i cranberry. Indossa i guanti monouso. Impasta una porzione di pasta di ca. 220 g con la curcuma e i cranberry. Forma un rotolo di ca. 4 cm Ø. Passalo nella noce di cocco grattugiata e premi un poco per fissare. Avvolgi con la pellicola trasparente e metti in frigo per 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con caffè e noci
Mescola il caffè con l'acqua, finché il caffè si è sciolto. Trita grossolanamente le noci. Impasta entrambi e l'amido di mais con una porzione di pasta di ca. 220 g. Forma un rotolo di ca. 4 cm Ø. Avvolgi con la pellicola trasparente e metti in frigo per 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con lamponi e barbabietola
Pesta finemente lamponi e zucchero in una scodella. Indossa i guanti monouso. Impasta 3/4 dei lamponi, il succo di barbabietola e l'amido di mais con una porzione di pasta di ca. 220 g. Forma un rotolo di ca. 4 cm Ø. Passalo nello zucchero ai lamponi avanzato. Avvolgi con la pellicola trasparente e metti in frigo per 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cottura in forno
Scalda il forno statico a 175 °C (calore superiore e inferiore). Prepara una porzione di sablé per volta. Taglia i rotoli di sablé a fette di ca. 1 cm. Accomoda i biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Inforna una teglia per volta al centro del forno e cuoci per ca. 15 minuti (vedi suggerimento). Sforna i biscotti e lasciali raffreddare sulla teglia.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Per essere più veloce, usa la pasta già pronta per milanesini o discoletti come impasto base per le sei varianti. Per non far scurire troppo i sablé con marzapane e pistacchi e quelli con lamponi e barbabietola, inforna la teglia nella metà superiore del forno. Durante la cottura, adagia un pezzo di carta alu sui biscotti.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!