Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Polpette di patate e piselli con carote
Realizzato da Sandra Girbal per MasterChef Svizzera 2022Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
Per ca. 16 pezzi
- 600 g di patate farinose , ad es. Bintje
- sale
- 60 g di burro
- 1,25 dl di panna
- noce moscata
- 500 g di carote
- 100 g di piselli surgelati
- 2 cucchiai d’olio di colza
- 1 uovo grande
- farina
- 5 cucchiai di pangrattato
- olio per friggere
- microgreen per guarnire
-
Salsa
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 100 g di porri
- 1 cucchiaio d’olio di colza
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 4 dl di fondo di manzo
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- pepe
- 1 cucchiaio d’amido di mais
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 70 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 1 h 40 min.
-
Si continua così
Riduci le patate a dadini e lessali in abbondante acqua salata, finché si ammorbidiscono. Scola l'acqua. Lascia svaporare le patate poi riducile in purea con un passaverdura. Porta a ebollizione la panna con il burro poi versa la miscela sulle patate e mescola velocemente fino a ottenere un purè omogeneo. Condisci con sale e noce moscata. Lascia intiepidire.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la salsa, trita la cipolla e l'aglio. Taglia il porro ad anelli sottili e fai appassire il tutto nell'olio. Aggiungi il concentrato di pomodoro e fallo soffriggere brevemente. Sfuma con il fondo, aggiungi lo sciroppo d'acero e lascia sobbollire la salsa per ca. 15 minuti. Condisci con sale e pepe. Stempera l'amido di mais con poco acqua poi incorpora alla salsa e lascia sobbollire finché lega. Filtra la salsa e tienila in caldo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Riduci le carote a bastoncini di ca. 1 x 3 cm. Sbollenta separatamente le carote e i piselli in acqua salata. Schiaccia grossolanamente i piselli con l'olio e condisci con sale e pepe. Glassa le carote nel resto dell'olio e tienile in caldo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per le polpette, preleva ca. 40 g di patate (per 1 polpetta) e appiattisci la massa sul palmo di una mano. Accomoda al centro ca. ½ cucchiaino di purea di piselli, avvolgila nel purè di patate modellando una polpetta. Prosegui allo stesso modo fino all'esaurimento dei due purè. Sbatti l'uovo, versa la farina e il pangrattato in due piatti separati. Passa le polpette prima nella farina e scuotile per eliminare la farina in eccesso, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Premi leggermente la panatura sulle polpette per farla aderire bene.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda l'olio a 160 °C. Dora le polpette, poche alla volta, per ca. 2 minuti. Servi le polpette di patate e piselli con le carote e guarnisci con microgreen. Completa versando la salsa.
Ci sei quasi!
Consiglio utile
Accompagna con un'insalata
Condividi questo articolo con i tuoi amici!