Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Gnocchi ripieni con salsa al mandarino
Realizzati da Daniele Buccoliero e Maria Fernanda Binotto a MasterChef Svizzera 2022Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 500 g di patate farinose
- 300 g di farina
- 1 uovo
- ca. 2 cucchiai d’olio d'oliva
- sale
-
Ripieno
- 150 g di carne macinata mista di manzo e vitello
- 3 cucchiai d’olio d’oliva
- 50 g di carote
- 1 pomodoro piccolo
- pepe
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 rametto di menta
-
Salsa
- 4 mandarini
- 3 dl di fondo bruno
- 1 cucchiaio d’aceto
- 2 rametti di menta
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di burro, freddo
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 70 minuti
-
Si continua così
Cuoci le patate con la buccia finché si ammorbidiscono. Pelale ancora calde e schiacciale con un passaverdura con disco a fori piccoli. Impasta velocemente le patate con la farina, l'uovo e poco olio d'oliva fino a ottenere una massa liscia e omogenea poi sala.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il ripieno, rosola la carne macinata in un po' d'olio. Grattugia la carota e aggiungila. Priva il pomodoro dei semi, taglialo a dadini e aggiungilo. Condisci con sale e pepe e lascia cuocere dolcemente per ca. 5 minuti. Trita il prezzemolo e la menta e incorporali. Riduci tutto in purea fine con il resto dell'olio e lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la salsa, grattugia finemente la scorza dei mandarini. Pela 2 mandarini a vivo, libera gli spicchi dalle pellicine e tieni da parte. Spremi il resto dei mandarini. Deglassa i succhi di cottura della carne con il fondo bruno e l'aceto. Metti da parte un po' di menta per la guarnitura e aggiungi il resto delle erbe alla salsa con la scorza e il succo dei mandarini. Lascia sobbollire la salsa per ca. 10 minuti a fuoco basso. Unisci il burro a pezzettini e filtra la salsa. Aggiungi gli spicchi di mandarino e tieni in caldo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per formare gli gnocchi, preleva ca. 1,5 cucchiai d'impasto di patate, forma una pallina e appiattiscila sul palmo di una mano umida. Metti al centro 1 cucchiaino di ripieno, racchiudilo nell'impasto di patate e forma una pallina. Procedi allo stesso modo con tutto l'impasto di patate e il ripieno. Porta a ebollizione l'acqua salata in una padella bella ampia. Abbassa la fiamma in modo che l'acqua frema appena, poi immergi gli gnocchi e cuocili per ca. 10 minuti, finché emergono in superficie. Estraili con una schiumarola e lasciali sgocciolare. Condisci gli gnocchi con la salsa al mandarino e decora con la menta messa da parte.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!