Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Frolla di Pasqua
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 1 pezzo da 24 cm ø
Per ca. 8 pezzi
- 350 g di farina
- 150 g di zucchero
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 150 g di burro, freddo
- 1 uovo
- farina per spianare
- 4 cucchiai di confettura di albicocche
- colorante alimentare giallo
- zucchero a velo
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 5 min.
-
Si continua così
Mescolate la farina con lo zucchero, il sale e lo zucchero vanigliato. Unite il burro a pezzetti. Sfregate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto composto di tante briciole. Incorporate l’uovo e impastate velocemente fino a ottenere una massa morbida. Mettete in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Dividete l’impasto in tre. Spianate 2 pezzi di pasta su poca farina in due sfoglie spesse ca. 3 mm e trasferitele ognuna su 1 foglio di carta da forno. Ritagliate da ognuna un disco di ca. 24 cm Ø, ad es. usando uno stampo dal bordo ondulato. Al centro di ogni disco ritagliatene un altro di ca. 10 cm Ø. Cuocete gli anelli al centro del forno per 10-12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Impastate la pasta rimasta, spianatela in una sfoglia spessa ca. 2 mm e ritagliate ca. 16 biscotti a forma di uovo. Trasferiteli su una teglia foderata con carta da forno. Al centro di 8 biscotti ritagliate un cerchio del diametro di ca. 1 cm. Cuocete i biscotti al centro del forno per ca. 10 minuti. Fate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Passate la confettura attraverso un colino. Coloratela con l’aggiunta di qualche goccia di colorante alimentare. Spennellate la confettura su 1 anello di pasta. Accomodatevi sopra il secondo anello. Spennellate la confettura sui biscotti senza buco e completateli con gli altri con il buco. Guarnite la torta con i biscotti e spolverizzate il tutto con lo zucchero a velo.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Per fare più in fretta, sostituite la pasta frolla fatta in casa con una pasta già pronta. Per ritagliare i biscotti a forma di uovo usate un tagliabiscotti apposito o una forma ovale di cartone.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!