Frolla di Pasqua

Frolla di Pasqua

2 h 5 min

Un dolce goloso per dare il benvenuto alla Pasqua: farcite due anelli di pasta frolla con marmellata di albicocche, guarnite con ovetti di pasta frolla e spolverate con una nuvola di zucchero a velo.

  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria dolcePer 1 pezzo da 24 cm ø

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

Per ca. 8 pezzi

  • 350 gdi farina
  • 150 gdi zucchero
  • 1 presadi sale
  • 1 cucchiainodi zucchero vanigliato
  • 150 gdi burro, freddo
  • 1uovo
  • 4 cucchiaidi confettura di albicocche
  • colorante alimentare giallo
  • zucchero a velo
Kilocalorie
3.230 kcal
13.500 kj
Proteine
50 g
6,3 %
Grassi
133 g
37,4 %
Carboidrati
450 g
56,3 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
refrigerazione:
ca. 30 minuti
cottura in forno:
ca. 20 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
2 h 5 min
  1. Si continua così

    Mescolate la farina con lo zucchero, il sale e lo zucchero vanigliato. Unite il burro a pezzetti. Sfregate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto composto di tante briciole. Incorporate l’uovo e impastate velocemente fino a ottenere una massa morbida. Mettete in frigo per ca. 30 minuti.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scaldate il forno a 180 °C. Dividete l’impasto in tre. Spianate 2 pezzi di pasta su poca farina in due sfoglie spesse ca. 3 mm e trasferitele ognuna su 1 foglio di carta da forno. Ritagliate da ognuna un disco di ca. 24 cm Ø, ad es. usando uno stampo dal bordo ondulato. Al centro di ogni disco ritagliatene un altro di ca. 10 cm Ø. Cuocete gli anelli al centro del forno per 10-12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Impastate la pasta rimasta, spianatela in una sfoglia spessa ca. 2 mm e ritagliate ca. 16 biscotti a forma di uovo. Trasferiteli su una teglia foderata con carta da forno. Al centro di 8 biscotti ritagliate un cerchio del diametro di ca. 1 cm. Cuocete i biscotti al centro del forno per ca. 10 minuti. Fate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Passate la confettura attraverso un colino. Coloratela con l’aggiunta di qualche goccia di colorante alimentare. Spennellate la confettura su 1 anello di pasta. Accomodatevi sopra il secondo anello. Spennellate la confettura sui biscotti senza buco e completateli con gli altri con il buco. Guarnite la torta con i biscotti e spolverizzate il tutto con lo zucchero a velo.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Margaretha Junker

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Per fare più in fretta, sostituite la pasta frolla fatta in casa con una pasta già pronta. Per ritagliare i biscotti a forma di uovo usate un tagliabiscotti apposito o una forma ovale di cartone.

Più ricette

Più ispirazioni