Carac
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 10 pezzi
- 
Ricetta classica
- 200 g di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao
- 1,5 dl di panna intera
- 40 g di burro
- 12 fondi per tartellette (fondi di pasta frolla)
- 100 g di zucchero a velo
- 2 - 3 cucchiai d’acqua
- un poco di colorante alimentare verde
- 
All'aroma d'arancia
- un poco di confettura d'arancia
- 
All'aroma di caffè
- 4 - 5 cucchiaini di caffè istantaneo in polvere
- 
Decorazione alternativa
- ovetti di zucchero o fiorellini di zucchero
Utensili
- tasca da pasticciere
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40-45 minuti
- refrigerazione:
- almeno 75 minuti
- Tempo totale:
- 2 h
- 
Si continua cosìPreparativi per la ganacheTaglia il cioccolato a pezzi grandi ca. 1,5 cm. Scalda lentamente la panna e il burro a fuoco medio in un pentolino, finché il burro si è sciolto. Importante: la panna non deve arrivare a bollore, altrimenti in seguito la ganache non sarà omogenea. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìGanacheTogli dal fornello il pentolino con la panna al burro. Aggiungi il cioccolato e mescola con la frusta, finché ottieni una crema omogenea (ganache). Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìPunti di cioccolatoVersa ca. 5 cucchiai di ganache in una piccola tasca da pasticciere con beccuccio tondo. Disegna 10 punti di ca. 1 cm di diametro su un foglio di carta da forno. Metti in frigo la carta da forno con i punti di cioccolato. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìFarcire le tartelletteRiempi per 2/3 di ganache i fondi per tartellette. Metti in frigo per almeno 30 minuti. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìGlassaNel frattempo, mescola con la frusta lo zucchero a velo assieme a ca. 2 cucchiai d'acqua e un poco di colorante alimentare. Se occorre, aggiungi ancora poca acqua. La glassa alla fine dovrebbe risultare omogenea e molto densa. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìGlassare le CaracVersa ca. 1 cucchiaino colmo di glassa sulle tartellette e livella. Lascia riposare le Carac in frigo per almeno 45 minuti. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìDecorazione classicaPer concludere, adagia i punti di cioccolato al centro della glassa. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìVariante all'aroma d'aranciaSpalma generosamente con la confettura d'arancia l'interno dei fondi per tartellette. In seguito, farcisci con la ganache al cioccolato e continua come nella variante classica. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìVariante all'aroma di caffèAggiungi il caffè istantaneo alla panna al burro calda assieme al cioccolato. Mescola con la frusta, finché ottieni una crema omogenea (ganache). Versa la ganache nei fondi per tartellette e continua come nella variante classica. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìDecorazione alternativaUsa coloranti diversi per creare vari colori per la glassa. Decora le Carac con ovetti di zucchero (a Pasqua) o fiorellini di zucchero. Ci sei quasi!
Consigli utili
In frigo, le Carac si conservano per diversi giorni. Le Carac sono ottime dopo una notte in frigo, quando ganache e glassa sono ben compatte e completamente refrigerate.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!