Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Taccola

Taccola

La taccola dolce era una volta riservata ai nobili. Ricca di sostanze nutritive, a differenza di quasi tutti i legumi può essere consumata anche cruda.
piccolo, fedelini e verde taccola

La taccola è la principessa non sul bensì tra i piselli. Nel tardo Medioevo questo delicato legume era riservato esclusivamente alle cerchie più raffinate. Sembra addirittura che in Inghilterra nel 1433 il suo consumo sia stato disciplinato tramite decreto giudiziario: si doveva esibire perlomeno il titolo di barone per poter consumare il nobile ortaggio. La particolarità delle taccole è il tenero baccello commestibile. A differenza della maggior parte degli altri legumi, le taccole, generosissime di sostanze nutritive e vitali, possono anche essere sgranocchiate crude. Di sapore ricordano i piselli, ma sono più dolci. Se sono croccanti e di un bel verde brillante, sono sicuramente fresche. In frigorifero le taccole si conservano per un paio di giorni. Crude impreziosiscono le insalate, cotte a vapore o saltate nel wok i piatti asiatici.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche