Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Porridge

Porridge

Il porridge è un caposaldo della colazione all’inglese, ma grazie alla sua digeribilità e versatilità questa pappa a base d’avena è diventata anche da noi uno dei modi preferiti di iniziare la giornata.
Porridge

Il porridge, un tempo noto come cibo dei poveri, è oggi tornato in auge. Se da un lato questa pappa a base di avena, originaria delle Highlands scozzesi, è apprezzata dagli anglofili come elemento base della colazione all’inglese, chi segue un'alimentazione sana ne loda le proprietà benefiche. Innanzitutto i fiocchi d’avena sono privi di glutine e contengono vitamine, minerali, fibre alimentari e antiossidanti in grandi quantità. Una volta cotti, poi, sono più digeribili di quanto non siano se semplicemente ammollati, come avviene ad esempio nel müesli. Numerosi studi dimostrano che una colazione calda risulta in genere più digeribile di quella costituita da cibi freddi, tra l’altro perché al mattino l’apparato digerente funziona in modalità risparmio energetico. Con un pasto caldo l’organismo non necessita di ulteriore energia per scaldare il cibo e renderlo digeribile. Tradizionalmente, i fiocchi d'avena vengono cotti in acqua e/o latte finché non si rompono e il liquido non assume una consistenza cremosa. La pappa così ottenuta può essere arricchita, a seconda dei gusti, con frutta a guscio, uva passa, baccelli di vaniglia o cannella. Gli scozzesi mangiano volentieri il porridge salato o addirittura con sapori forti, mentre gli inglesi lo preferiscono in versione dolce.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche