Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Mirabelle

Mirabelle

La mirabella è la sorella giallo oro della prugna. Il frutto a nocciolo moderatamente asprigno è coltivato soprattutto in Francia e raccolto a fine estate.
Mirabelle

Una vera bellezza, degna di ammirazione. Lo dice anche il suo nome! La mirabella, color giallo oro, è la sorella della prugna, e giunge a maturazione in tarda estate. Originaria dell’Asia, sbarcò in Europa nel 16° secolo. In Francia, a Lothringen per la precisione, si concentra la maggior coltivazione di varietà di mirabelle al mondo. A fine agosto, la città di Metz onora la mirabella dedicandole ben due settimane di festa. Più piccola di una pallina da golf, ma più grande di una biglia, questo frutto a nocciolo offre una polpa succosa e compatta. In cucina, il suo aroma dolce e moderatamente asprigno è molto apprezzato in marmellate, crostate e torte. Le mirabelle sono eccellenti trasformate in composte, conserve e acquavite.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche