Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Crottin

Crottin

Vengono chiamati Crottin – o Crottin de chèvre – i piccoli formaggi di capra francesi apprezzati dai buongustai soprattutto come dessert.
Crottin

I Crottin, o Crottin de chèvre, sono piccoli formaggi a pasta molle, per lo più di forma tonda, ma a volte anche squadrata, prodotti con latte di capra e provenienti da diverse regioni della Francia, in particolare dalla Valle della Loira nella regione Centro. Il Crottin de Chavignol è un noto formaggio di capra a denominazione di origine protetta (DOP); il villaggio che gli dà il nome, Chavignol, fa parte del famoso comune vinicolo di Sancerre. Generalmente il Crottin viene prodotto esclusivamente con latte di capra e sottoposto a stagionatura per un periodo che va dai dieci giorni ai tre mesi. Questi mini-formaggi, che misurano fra i 4 e i 5 centimetri e sono apprezzati dagli intenditori soprattutto come dessert, si distinguono per il delicato ma tipico gusto di latte di capra. Il Crottin è ottimo anche passato al forno, ad esempio abbinato a un’insalata.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche