Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pizza napoletana
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- farina per spianare la pasta
- 140 g di mozzarelline
- ½ mazzetto di basilico
- 1,5 dl di salsa per pizza o di passata di pomodoro
- fleur de sel
- pepe
-
Pasta
- 500 g di farina per pizza o di farina semibianca
- 1½ cucchiaini di sale
- 5 g di lievito fresco
- 3 dl d’acqua, tiepida
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 8 ore
- cottura in forno per teglia:
- ca. 12 minuti
- Tempo totale:
- 8 h 42 min.
-
Si continua così
Per la pasta, mescola la farina e il sale. Sciogli il lievito nell'acqua e incorpora il liquido alla farina con l'olio. Impasta finché la massa diventa liscia e non si attacca quasi più alle mani. Con un robot da cucina il procedimento dura ca. 3 minuti, altrimenti impasta a mano per ca. 5 minuti. Esegui la prova impasto (vedi suggerimento). Dividi la pasta in quattro e forma dei panetti. Coprili con un panno umido e lasciali lievitare per ca. 8 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 250 °C. Senza impastare nuovamente la massa, spiana i panetti sul piano di lavoro leggermente infarinato. Inizia schiacciando il centro con un pugno e procedi verso il bordo con le mani piatte. Gira la pasta e procedi allo stesso modo. Tira ogni tanto la pasta per allargare la pizza. Al centro dovrebbe risultare bella sottile, mentre il bordo dovrebbe essere più spesso, in modo che durante la cottura si gonfi bene.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lascia sgocciolare le mozzarelline su carta da cucina. Stacca le foglie di basilico dai gambi. Distribuisci sulla pasta prima la salsa, poi le mozzarelline e insaporisci con sale e pepe.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuoci le pizze una dopo l'altra nella metà inferiore del forno per ca. 12 minuti. Guarnisci con il basilico.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Prova impasto: dividi la pasta con un coltello: se ci sono bolle nell'impasto, questo è stato ben lavorato. In einem Pizzaofen, welcher eine Temperatur von ca. 450 °C erreicht, braucht eine Pizza nur wenige Minuten. Dazu jede Pizza einzeln auf wenig Mehl mit einer Pizzaschaufel in den Ofen schieben. Pizza während des Backens alle ca. 30 Sekunden leicht drehen. So wird sie rundum gleichmässig gebacken.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!