Caramelle mou alla fleur de sel

Caramelle mou alla fleur de sel

12 h 30 min

L’aggiunta di un tocco di fleur de sel rende queste caramelle mou ancora più golose. Perfette per fare dei regalini o da divorare avidamente sul divano!

  • vegetariano

Ingredienti

DessertPer ca. 64 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 teglia di ca. 26 × 16 cm

  • 440 gdi zucchero
  • 125 gdi melasse
  • 160 gdi latte condensato non zuccherato
  • 290 gdi panna intera
  • 130 gdi burro
  • 1 cucchiainodi pasta di vaniglia
  • ½ cucchiainodi fleur de sel

Utensili

  • termometro per zucchero
Kilocalorie
70 kcal
300 kj
Proteine
0 g
0 %
Grassi
3 g
42,9 %
Carboidrati
9 g
57,1 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
consolidamento tutta la notte
Tempo totale:
12 h 30 min
  1. Si continua così

    Mettete tutti gli ingredienti fino al burro compreso in una ampia padella di acciaio inox e scaldateli mescolando continuamente. Fateli sobbollire senza mai smettere di mescolare, finché la massa non avrà raggiunto la temperatura esatta di 120 °C e cominceranno a formarsi delle bolle. Allontanate la padella del fuoco.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Incorporate la pasta di vaniglia e versate immediatamente la massa in una teglia foderata con carta da forno. Cospargete con fleur de sel. Lasciate indurire la massa per tutta la notte in un luogo fresco.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Con un coltello affilato tagliate il caramello a pezzetti di ca. 2 × 3 cm e avvolgeteli nel cellofan o nella carta cerata. In un luogo fresco e asciutto le caramelle si conservano per più settimane.

    Ci sei quasi!

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Sostituite 45 g di melasse con la stessa quantità di sciroppo d’acero. Incorporate al caramello 100 g di noci pecan tostate e tritate. Lasciate via la fleur de sel. Il cellofan o la carta cerata sono in vendita nei negozi di bricolage o nelle cartolerie. Preparate una porzione per volta e utilizzate una padella bella ampia di acciaio inox. Misurate gli ingredienti con estrema precisione. Così sarete sicuri della riuscita della ricetta. Riempite la padella d’acqua e immergetevi il mestolo. Fate sobbollire dolcemente finché tutti i residui non si saranno staccati.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni