Questi crostacei con antenne e carapace sottile, conosciuti in tutto il mondo anche come shrimp, prawns o gambas, contengono molte proteine e pochi grassi. In media misurano dai 6 ai 10 cm di lunghezza e una volta cotti assumono un colore che varia dal rosa chiaro all’arancione. I gamberetti possono provenire da allevamenti o essere pescati in acque libere. Sul mercato si trovano interi o senza testa, con o senza carapace, crudi, congelati o cotti; i gamberetti freschi e quelli scottati dovrebbero essere consumati subito dopo l’acquisto, perché sono molto delicati. Migros aderisce al WWF Seafood Group. I membri di questo gruppo si impegnano a passare progressivamente a una produzione più sostenibile e a eliminare dal proprio assortimento pesci e frutti di mare elencati in una «Lista rossa».
Gamberetti
Gamberetti
I gamberetti sono un’apprezzata prelibatezza disponibile in varie dimensioni, proveniente dall’Artico e dai tropici, da acque dolci oppure salate. Nel mondo se ne contano 3000 varietà. Per piatti caldi come curry, nasi goreng o zuppe sono ideali i gamberetti crudi, mentre per insalate e cocktail di gamberetti si usano invece quelli già cotti. Tail-on significa con la coda.
Gamberi Black Tiger
I Black Tiger sono gamberi giganti a striature nere che possono raggiungere i 35 cm di lunghezza. Originari della regione dell’Indo-Pacifico occidentale, oggi vengono allevati anche in Vietnam, India e Indonesia. In virtù delle loro dimensioni sono molto carnosi e risultano ottimi grigliati e arrostiti con aglio, olio di oliva e peperoncino.
Gamberoni reali
Anche gamberoni reali o gamberi rosa, lunghi fino a 20 cm, rientrano nella categoria dei gamberi giganti. Vivono in acque costiere calde o vengono allevati in Indonesia e Thailandia. La loro polpa è consistente e saporita e si possono grigliare, arrostire o saltare in padella.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!