Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Munster

Munster

O si ama o si odia: l'odore penetrante di questo formaggio alsaziano a pasta molle e crosta lavata attrae irresistibilmente gli uni e allontana irrimediabilmente gli altri.
Munsterkäse

Già nel VII secolo i monaci dell’abbazia di Münster, in Alsazia, producevano questo formaggio, così dice la storia. Dal 1978 il Munster è un formaggio con denominazione di origine protetta che può vedere la luce soltanto rispettando norme severe in un’area ristretta della valle del Münster, che dall’Alsazia conduce ai Vosgi. Il latte utilizzato proviene esclusivamente dalle vacche dei Vosgi, una razza bovina locale. Durante l'affinamento, le piccole forme da 500 a 1500 grammi vengono strofinate con acqua salata arricchita dei cosiddetti «batteri del rosso». La crosta acquista così il suo caratteristico odore penetrante, che non tutti considerano gradevole. Ma la vera sorpresa è all'interno, dove questo formaggio insuperabilmente cremoso rivela un sapore delicato che gli ha conquistato uno stuolo di appassionati.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche