Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Alchechengi

Alchechengi

L’alchechengi ha un sapore dolce-acidulo come l’uva spina o l’ananas. Si può gustare al naturale, ma si abbina bene anche a salse o piatti di carne.
Alchechengi

L’alchechengi è un frutto misterioso. Si nasconde in un calice a membrana pergamenacea e, come un gioiello, si presenta soltanto dopo aver scostato le foglie del calice. Ciò nonostante, o proprio per questo, negli ultimi anni questa bacca arancione delle dimensioni di una ciliegia ha vissuto una carriera folgorante. Dal sapore dolce-acidulo come l’uva spina con una punta di ananas, l’alchechengi è originario del Sudamerica e viene infatti chiamato anche physalis peruviana. La bacca è ricca di ferro e di provitamina A che protegge le cellule. Il frutto è giunto a maturazione quando il ciuffo è marrone chiaro e secco. Dopo aver aperto l’involucro, girare la bacca e gustarla al naturale. È squisita intinta nel cioccolato oppure accompagnata da vitello o pollame in salsa piccante.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Alchechengi

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche