Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Cervelas sul fuoco

Come trasformare il cervelas in una piccola opera d’arte

Un cervelas è un cervelas… A meno di non inciderlo ad arte prima di grigliarlo. Così facendo ogni salsiccia diventa un piccolo capolavoro.

Ed ecco riaffiorare i ricordi delle gite scolastiche, quando tiravamo fuori le salsicce dalla confezione, le maltrattavamo con il coltellino, le infilzavamo allo spiedo e via sul fuoco! Un gioco da ragazzi. Eppure ci sono alcuni fatti e suggerimenti interessanti su come «arrostire i cervelat a regola d'arte».

Ragioni e regole… incisive

Innanzitutto, la domanda più importante: perché mai, prima di metterli sul fuoco, sui cervelas andrebbero praticate piccole incisioni? Per personalizzarli, naturalmente. Grazie ai motivi differenti, ognuno riconoscerà il suo! E prima di mangiare, se si sta annoiando davanti al fuoco, la famiglia potrà eleggere il re degli incisori di salsicce. Ed ecco qualche regola:

  • le incisioni dovrebbero essere profonde 5 mm, né più né meno. In questo modo le cicatrici risultano migliori.
  • vanno incise solo le salsicce scure, quelle bianche invece no, perché la pelle di queste ultime è così sottile che, grigliandole, si apre da sé.
  • Molto calore non giova ai cervelas, proprio come il girarli spesso e l’uso di un forchettone da barbecue (o di un bastoncino con cui punzecchiare i malcapitati), in quanto ciò fa perdere loro il sugo.

5 fantasie per le incisioni

Fantasie 1-2 per le incisioni dei cervelat

1 Su entrambi i lati del cervelas, praticate 3 incisioni di circa 2 cm alle estremità, nel senso della lunghezza. A metà, fate 4 taglietti trasversali di 2 cm.
2 Praticate nel cervelas un’incisione a forma di spirale, profonda circa 5 mm e con una distanza di circa 1,5 cm tra una spira e l’altra.

Fantasie 3-5 per le incisioni dei cervelat

3 Su entrambi i lati del cervelas, praticate 8 incisioni a forma di freccia con 5 mm di profondità.
4 Su entrambi i lati del cervelas, praticate incisioni a forma di quadretti di circa 5 mm, con 5 mm di profondità.
5 Su entrambi i lati del cervelas, fate 3 incisioni a forma di croce.

Cervelas con ketchup alla frutta

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Cervelas con ketchup alla frutta

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche