Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Borlotto, fagiolo giallo, fagiolo e fagiolo rampicante

Fagioli

I fagioli sono presenti nei menu di tutto il mondo. Si possono consumare solo cotti. Delle oltre cento varietà note quella più comune da noi è il fagiolino.

Il fagiolo domina la cucina di innumerevoli culture. Deliziosi sia i semi, che l’intero legume, che si presenta in molteplici colori, forme e sapori. Dalle oltre cento varietà note nel mondo intero, fatta eccezione per la fava maggiore, di presunta provenienza orientale, tutti i fagioli sono originari del Centro e Sudamerica. La varietà più comune da noi è il fagiolino, che ci delizia da luglio a ottobre. I fagioli freschi sono croccanti, ricchi di vitamine, minerali e oligoelementi. A causa della fasina, proteina velenosa, possono essere consumati solo cotti. I fagioli sono ottimi consumati freschi o da conservare. Quelli essiccati vanno lasciati in ammollo per una notte.

Fagioli verdi

Fagioli verdi

Il fagiolo nano verde è la varietà più apprezzata da noi. Si può definirlo un tipo con i piedi per terra, in quanto, a differenza di suo fratello, il fagiolo rampicante, non si arrampica né si attorciglia e non ha quindi bisogno di appoggi. Carnoso, dal baccello senza filo, è delizioso sia fresco che cotto dopo l’essiccazione.

Fagioli rampicanti

Fagioli rampicanti

Domina gli orti per le sue manie di grandezza! Nella sua fuga verso l’alto, ha bisogno di un’asta che lo sostenga. I fagioli rampicanti locali allietano il nostro palato da luglio ad ottobre Vantano un baccello largo e piatto e sono deliziosi come contorno di verdura, in insalata o nella minestra.

Fagioli gialli

Fagioli gialli

Il colore da pallido a giallo scuro ricorda quello del burro, come del resto il suo gusto delicato, lievemente dolciastro. Il fagiolo giallo viene coltivato come fagiolo nano o rampicante. Il baccello morbido e la polpa tenera e delicata ne fanno un alimento ideale per insalate o per accompagnare pesce e pollame.

Borlotti

Borlotti

Sono noti soprattutto i suoi semi come classico ingrediente del minestrone. Ma fresco, appena raccolto, il morbido fagiolo carnoso dal baccello marmorizzato beige e rosso magenta, è un vero incanto per gli occhi. I borlotti sono un vanto per le insalate e un affascinante ingrediente dei piatti a base di carne della cucina mediterranea.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Fagioli

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche