Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Capesante

Capesante

Le tenere capesante, note nella cucina gourmet francese come coquilles Saint-Jacques, sono tra i frutti di mare più delicati.
Capesante

Le capesante sono tra i molluschi più grandi e deliziosi che si possano gustare. Sono note anche come pellegrine, perché San Giacomo, al quale fa riferimento il nome francese, è il patrono protettore dei pellegrini. La forma stilizzata della capasanta è anche il simbolo del cammino di Santiago de Compostela in Galizia (Spagna). Le valve, scanalate e caratterizzate da sfumature rossicce, conferiscono loro l’aspetto tipico dei molluschi raffigurati nei libri illustrati. Le capesante provengono soprattutto da Scozia, Francia e Irlanda. Le carni, sode e bianche, hanno un delicato sapore di nocciola con note leggermente dolciastre. Questi molluschi si prestano a moltissime preparazioni: molto apprezzati nella versione gratinata, gli intenditori li amano leggermente rosolati in padella e la cucina giapponese li propone anche crudi nel sushi.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche