Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Rostiere/Teglie

Rostiere/Teglie

Si dice che le cose buone richiedano tempo. Effettivamente non c’è niente di meglio che cuocere lentamente in una rostiera, un vero must per tutti gli stufati.

La rostiera è un vero e proprio «pièce de résistance» in questi tempi di microonde e fast food. Creata per piatti che richiedono ore di cottura, si rivela fondamentale per riscoprire il fascino della lentezza in cucina e sulla tavola. La rostiera infatti non solo è pratica, ma anche bella da vedere. Per questo motivo non deve mancare nell’assortimento di ogni appassionato di cucina. È un must per la preparazione di alcuni classici come arrosto, coq au vin, suure mocke, ossobuco e ragù nonché per tutti i tipi di stufato. Le brasiere sono disponibili in varie dimensioni, forme e materiali, con o senza coperchio. Su vantaggi e svantaggi di ogni modello le opinioni si dividono. Prima di effettuare il proprio acquisto, la cosa migliore è pensare a cosa servirà in particolare la pentola. Una cosa è certa: la rostiera/teglia in ghisa è un oggetto di culto, oltre che un investimento per la vita. Con le adeguate cure infatti è indistruttibile.

Teglia in ghisa

Brasiera in ghisa

Le teglie in ghisa con rivestimento in smalto e coperchio accumulano il calore e lo rilasciano al cibo in modo costante e uniforme. Anche in tavola mantengono a lungo caldo lo stufato. La ghisa è adatta a tutti i tipi di fornelli e forni. Si può lavare in lavastoviglie ed è perfetta per stufare le verdure e la carne.

Rostiera Titan

Brasiera in titanio

Queste rostiere sono realizzate in alluminio e hanno un rivestimento in titanio per far sì che nulla si attacchi. Le rostiere in titanio sono ideali per pietanze con pochi o senza grassi da stufare, cuocere a fuoco lento, preparare in padella o nel wok. Possono essere utilizzate su qualsiasi piano cottura e in forno e sono lavabili in lavastoviglie.

Teglia in acciaio inox

Brasiera in acciaio inox

Le teglie in acciaio inox sono belle e relativamente economiche. Tuttavia non conducono il calore molto bene. Per ottenere una bella crosticina, è preferibile rosolare prima la carne. Le teglie in acciaio inox resistono alle alte temperature, sono lavabili in lavastoviglie, adatte al forno e a tutti i tipi di fornelli eccetto quelli a induzione.

Römertopf

Römertopf

Negli ultimi anni la römertopf è un po’ caduta nel dimenticatoio, ma è veramente un’ottima scelta quando si tratta di cuocere a fuoco lento e stufare. Prima dell’uso la römertopf viene bagnata in modo che si impregni del liquido e mantenga il cibo umido durante la cottura in forno.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche