Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Olio e semi di canapa

Cucinare con la canapa

Il suo effetto inebriante ha fatto dimenticare a lungo che la canapa è anche un alimento. Un breve identikit e qualche consiglio su come usare questa pianta in cucina.

Diversi ristoranti hanno cominciato a proporre menu a base di canapa e sempre più spesso capita di ritrovarla nel piatto come ingrediente. A questo punto molti si chiederanno se anche in versione culinaria abbia effetti euforizzanti.

La canapa è una pianta estremamente versatile che trova molteplici impieghi: con le sue fibre si producono stoffe per abbigliamento, funi e fasciature, ma anche carta e olio da lampada. Viene utilizzata come mangime per il bestiame e in ambito medico e, negli ultimi tempi, finisce anche in tavola. In tutti questi casi si usano piante e parti delle piante prive di THC. THC è l’abbreviazione di tetraidrocannabinolo, la sostanza psicoattiva presente invece in quelle varietà di canapa usate come stupefacente (marijuana).

Campionessa d’eclettismo

La canapa contiene preziosi acidi grassi insaturi (Omega 3 e Omega 6), fibre, proteine, vitamine e minerali. La percentuale di nutrienti varia a seconda della parte di pianta utilizzata e del processo di lavorazione cui viene sottoposta. I semi di canapa possono essere consumati da soli, come snack, oppure aggiunti al müesli o all’insalata. Da essi si ricavano inoltre olio e «latte di canapa». In commercio si trovano però anche molti altri prodotti a base di canapa, dalla farina alla birra e al tè (anche pronto da bere), fino ai cracker e ai biscotti.

Olio e semi di canapa

Olio di canapa

L’olio di canapa è ricco di vitamina E e preziosi acidi grassi. Con il suo gusto che ricorda quello della nocciola è perfetto per arricchire salse, dip e insalate, mentre non è adatto alla cottura, perché il calore lo deteriora. In frigorifero si conserva per circa sei mesi.

Insalata di quinoa e cavoletti di Bruxelles con salsa alla canapa

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Insalata di quinoa e cavoletti di Bruxelles con salsa alla canapa

Semi di canapa

I semi di canapa sono ricchi di salutari acidi grassi, preziose proteine e fibre alimentari. Nel gusto ricordano la nocciola e si prestano a insaporire lo yogurt con frutta e müesli oppure, delicatamente tostati, le insalate, ma non stonano nemmeno nelle preparazioni al forno. Chi ama sperimentare può frullare i semi con un mixer e preparare una bevanda da usare al posto del latte.

Za'atar ai semi di canapa

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Za'atar ai semi di canapa

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche