Spesso e volentieri, il compito di inaugurare il menu festivo spetta alla vellutata. Sorprendi i tuoi ospiti impiattandola in modo suggestivo. Non serve la bacchetta magica, basta uno stuzzicadenti.
Cosa ti serve
- Vellutata, ad es. di zucca
- Olio di colore intenso, ad es. di semi di zucca
- Crème fraîche
- Acqua
- Stuzzicadenti o spiedino di legno
- Cucchiaio
- Guarnizione: ad es. semi di zucca, fiori secchi, sale, crescione
Decorazione 1 – Cuori
Mescola 3 cucchiai di crème fraîche con 3 cucchiai d’acqua. Dissemina puntini di crème fraîche diluita sulla vellutata poi, con uno spiedino di legno, ricava da ognuno un motivo a cuore.
Decorazione 2 – Fiore
Mescola 3 cucchiai di crème fraîche con 3 cucchiai d’acqua e disegna con la crème fraîche diluita tre cerchi concentrici sulla superficie della vellutata.
Usando uno stuzzicadenti traccia con la crème fraîche 5 linee equidistanti partendo dal centro verso l'esterno, dopodiché ripeti l’operazione 5 volte dall’esterno verso il centro, in modo da ottenere un fiore.
Decorazione 3 – Linee
Mescola 3 cucchiai di crème fraîche e 3 cucchiai d’acqua. Traccia due linee con la crème fraîche e una linea con l’olio.
Passa uno spiedino di legno attraverso le linee con movimenti alternati da sinistra a destra e da destra a sinistra, fino a ottenere un motivo geometrico.
Decorazione 4 – Foodstyling
Guarnisci la vellutata con fiori secchi, semi di zucca, olio di semi di zucca, crescione e una spruzzata di sale.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!