La sbollentatura si effettua immergendo gli alimenti in acqua bollente. È un metodo di cottura adatto a verdure tenere, come gli spinaci. A parte ciò protegge dallo scolorimento, si può usare come prima fase di cottura, per lavare o per pelare frutta e verdura. Con la sbollentatura e il successivo passaggio in acqua gelata, il colore verde delle foglie di verdura (clorofilla) si intensifica. Il tempo di sbollentatura varia dai 30 secondi ai 3 minuti. Regola generale: immergi gli alimenti nell'acqua in ebollizione, che smetterà di bollire. Non appena l'acqua riprende il bollore, estrai gli alimenti.
Sbollentare
La sbollentatura o sbianchitura si effettua in acqua bollente. Preserva il colore degli ortaggi, ammorbidisce le verdure e facilita la spellatura dei pomodori.
Acqua bollente o acqua fredda? La sbollentatura ha bisogno di entrambe
- Per sbollentare hai bisogno dell'alimento mondato, di una pentola ampia, una schiumarola, un po' di sale e una scodella con acqua ghiacciata.
- Porta a ebollizione molta acqua in una pentola grande e sala.
- Aggiungi l'alimento da sbollentare senza mettere il coperchio e lascia immerso da 30 secondi a 3 minuti.
- Estrai dall'acqua con la schiumarola e immergi subito nell'acqua ghiacciata, finché l'alimento non si è raffreddato.
Alimenti adatti
- Verdure
Ad esempio: spinaci, lattuga romana, verza, finocchio, coste, fagiolini
Metodo: sbollentare come procedimento di cottura o di preparazione alla cottura vera e propria. - Frutta e verdura a buccia fine
Ad esempio: pesche, pomodori
Metodo: sbollentare per pelare frutta e verdura
Pentolame
- Pentola ampia o pentolone
Suggerimenti
- Aggiungi qualche goccia di limone all'acqua di sbollentatura delle verdure verdi per preservarne il colore.
- Se non utilizzi subito gli alimenti, passali in acqua gelata. Il processo di cottura s'interrompe immediatamente e l'alimento conserva colore, gusto e struttura.
- Sbollenta gli alimenti un poco alla volta. In questo modo, la temperatura dell'acqua e il tempo di cottura restano invariati.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!