Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Per sbollentare hai bisogno dell'alimento mondato, di una pentola ampia, una schiumarola, un po' di sale e una scodella con acqua ghiacciata.

Sbollentare

La sbollentatura o sbianchitura si effettua in acqua bollente. Preserva il colore degli ortaggi, ammorbidisce le verdure e facilita la spellatura dei pomodori.

La sbollentatura si effettua immergendo gli alimenti in acqua bollente. È un metodo di cottura adatto a verdure tenere, come gli spinaci. A parte ciò protegge dallo scolorimento, si può usare come prima fase di cottura, per lavare o per pelare frutta e verdura. Con la sbollentatura e il successivo passaggio in acqua gelata, il colore verde delle foglie di verdura (clorofilla) si intensifica. Il tempo di sbollentatura varia dai 30 secondi ai 3 minuti. Regola generale: immergi gli alimenti nell'acqua in ebollizione, che smetterà di bollire. Non appena l'acqua riprende il bollore, estrai gli alimenti.

  1. Per sbollentare hai bisogno dell'alimento mondato, di una pentola ampia, una schiumarola, un po' di sale e una scodella con acqua ghiacciata.
  2. Porta a ebollizione molta acqua in una pentola grande e sala.
  3. Aggiungi l'alimento da sbollentare senza mettere il coperchio e lascia immerso da 30 secondi a 3 minuti.
  4. Estrai dall'acqua con la schiumarola e immergi subito nell'acqua ghiacciata, finché l'alimento non si è raffreddato.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche